cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura: Dante, al via a Firenze celebrazioni 750 anni nascita

14 aprile 2015 | 12.45
LETTURA: 3 minuti

Il primo appuntamento è il convegno internazionale dedicato alla biblioteca del Sommo Poeta dal titolo "I libri di Dante. Memoria e scrittura" e prevede cinque sessioni ognuna presieduta da un illustre dantista. Parteciperanno studiosi e specialisti provenienti da tutto il mondo

Letteratura: Dante, al via a Firenze celebrazioni 750 anni nascita

Al via a Firenze le solenni celebrazioni per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, promosse dalla Società Dantesca Italiana, presieduta da Eugenio Giani. Ad aprire il calendario delle iniziative sarà da domani a venerdì 17 aprile il convegno internazionale dedicato alla biblioteca del Sommo Poeta, dal titolo "I libri di Dante. Memoria e scrittura", che si terrà al Museo di Orsanmichele. Il convegno si articolerà in cinque sessioni ognuna presieduta da un illustre dantista e vedrà la partecipazione di studiosi e specialisti provenienti da tutti il mondo.

Dal 15 aprile al 15 maggio, si svolgerà un'altra manifestazione che vuole coinvolgere negozianti e artigiani del centro storico di Firenze: "100 Canti per 100 Vetrine", questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Società Dantesca Italiana. “L’intento della Società Dantesca - spiega Giani - è quello di rivolgersi agli esercenti del centro storico fiorentino per la creazione di un evento che coinvolga la città, proponendo di esporre la riproduzione di una pagina miniata della Divina Commedia, offerta tra una scelta selezionata proveniente dai manoscritti custoditi dalle principali biblioteche fiorentine di conservazione quali Nazionale, Laurenziana e Riccardiana”.

Nel corso del 2015 tanti altri eventi in calendario: da Samantha Cristoforetti, astronauta italiana impegnata nella “Missione Futura” che leggerà alcune terzine del Paradiso, a Michele Placido, Gianmarco Tognazzi e Roberto Herlitzka lettori di Dante in Battistero. Con loro scenderanno in campo studiosi e dantisti del calibro di Emilio Pasquini e Gianfranco Ravasi con le loro lectiones magistrales in Battistero. Al centro delle manifestazioni l'appuntamento del 14 maggio: una grande sfilata dei gonfaloni di quelle città italiane che contribuirono economicamente la realizzazione della statua di Dante in Piazza Santa Croce realizzata da Enrico Pazzi, organizzata con il Comune di Firenze.

Il Battistero di Dante ospiterà appuntamenti il 5, 12 e 19 maggio. L’evento prevede tre lectiones magistrales nel Battistero, luogo caro a Dante, con maxischermo esterno per il pubblico che non riuscirà a essere accolto all'interno. Il 5 maggio aprirà il professor Emilio Pasquini dell’Università degli studi di Bologna con una relazione sul tema "Fra biografia e poesia: riflessioni a margine del 'bel San Giovanni' di Dante". Seguirà la lettura di Michele Placido del canto XIX dell’Inferno.

Il 12 maggio sarà la volta della professoressa Lucia Battaglia Ricci dell'Università di Pisa con "Costruire l’Aldilà: arte e poesia" e di Roberto Herlitzka con la lettura del canto XI del Purgatorio. Ultimo protagonista sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, con "L’esame di fede di Dante" seguito da Gianmarco Tognazzi con la lettura del canto XXIV del Paradiso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza