cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Roma invasa dai messaggeri della lettura con '#ioleggoperché'

15 aprile 2015 | 17.12
LETTURA: 6 minuti

Da sabato al 23 aprile iniziative ed eventi per far arrivare i libri ai non lettori. L'iniziativa, targata Aie, coinvolgerà migliaia di messaggeri che distribuiranno 240mila volumi. "Roma diventa la città dei lettori, sia di quelli che già leggono, sia soprattutto di quelli che non leggono", ha spiegato l'assessore alla cultura e al turismo di Roma, Giovanna Marinelli

Libri: Roma invasa dai messaggeri della lettura con '#ioleggoperché'

Una vera e propria festa dei libri che contagerà tutta Roma. Un calendario ricco di eventi con dei protagonisti ad hoc: speciali messaggeri della lettura che distribuiranno ai non lettori i volumi con cui cominciare a familiarizzare con il piacere delle pagine scritte. Obiettivo: diffondere la lettura anche tra i non lettori. La Capitale aderisce all'iniziativa #ioleggoperché, promossa dall'Aie, l'Associazione Italiana Editori, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che si svolgerà il prossimo 23 aprile. Un appuntamento su scala nazionale che, oltre a Roma, toccherà Milano, Cosenza, Sassari e Vicenza che organizzeranno eventi in piazza, coinvolgendo ben 29.737 'apostoli della lettura' che distribuiranno 240mila libri in edizione speciale.

Dal Teatro Argentina, ai piccoli musei gratuiti, passando per i teatri di cintura, a Roma saranno coinvolti i luoghi principali della cultura. Gli eventi avranno luogo alla Casa del Jazz, al Macro e sulla scalinata del Campidoglio e vedranno come protagonisti testimonial d'eccezione: tra tutti Piero Angela, che sarà al museo napoleonico sabato prossimo per 'Il Museo ci racconta', uno spazio di lettura e visite guidate animate.

"Roma diventa la città dei lettori, sia di quelli che già leggono, sia soprattutto di quelli che non leggono", ha spiegato l'assessore alla cultura e al turismo di Roma, Giovanna Marinelli, sottolineando che sono in programma "tante iniziative diffuse su tutta la città messe in campo non solo dall'amministrazione comunale e dall'Aie ma anche da tutte le grandi Istituzioni cittadine. Andremo dal Campidoglio a Tor Pignattara coinvolgendo le Biblioteche, l'Accademia d'Arte drammatica, l'Accademia di Santa Cecilia, il teatro di Roma".

Nel dettaglio, al centro culturale Torpignattara, sabato prossimo, sarà protagonista la voce di Igiaba Scego, in un pomeriggio all’insegna della lettura condotto dall’attrice Paola Minaccioni. Al Teatro di Tor Bella Monaca, il 18 aprile alle 20,30 e il 19 alle 19, sarà allestito un caffè letterario e uno spazio per la lettura, mentre al Teatro Argentina, il 23 aprile alle 16, a leggere saranno gli attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico accompagnati dall’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia, e i lettori dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma. Al teatro Argentina saranno presenti, come messaggeri della lettura, Luisa Mattia, Massimo Lugli e Cinzia Tani.

La caratteristica di questa iniziativa, ha spiegato Marino Sinibaldi, presidente del teatro di Roma, ruota intorno ad "una testimonianza virale della lettura. Al centro, infatti, c'è la distribuzione della lettura ai non lettori". Si tratta, ha continuato, di un "trasferimento orizzontale, dal basso, dai lettori ai non lettori", con l'intento di rilanciare anche a Roma "forme di partecipazione culturale".

Sulla scalinata del Campidoglio, il 23 aprile alle 14, poi, si terrà 'Libera Libri'. Un libero scambio di libri a cura dell'associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà'. L'ultimo appuntamento romano è in programma il 23 aprile dalle 17,30 alle 22,30, al Macro di via Nizza. Dalle 19,30, in particolare, ci sarà una festa in terrazza con la presenza di molti autori e testimonial che hanno partecipato agli appuntamenti in programma. Sarà presente il testimonial Ennio Peres e l’attore Edoardo Ferrario.

L'evento romano rappresenta soltanto una parte del lavoro fatto dall'Aie per organizzare l'iniziativa #ioleggoperché. Cuore dell'idea è quella di diffondere 240mila libri in edizione speciale che, appunto, saranno consegnati dai messaggeri ai lettori saltuari e ai non lettori: una collana di 24 titoli, tra cui compaiono libri di Paola Capriolo, Silvia Avallone, Khaled Hosseini, scelti da editori associati ad Aie per la loro qualità letteraria e capaci di conquistare anche chi legge poco o non legge. "Nessuno si occupa - ha detto Carlo Gallucci, delegato Aie per il Lazio - di quel 60% di italiani che non apre mai un libro durante la sua vita. Abbiamo pensato di coinvolgere i lettori per convincere i non lettori dell'importanza della lettura".

Il 23 aprile a #ioleggoperché si unirà anche Raitre, che trasmetterà in prima serata un evento in diretta da Milano. Un evento nell’evento, valorizzato anche dai collegamenti in diretta con piazza Gae Aulenti di Milano, dove parallelamente si raduneranno i messaggeri e si svolgerà un reading di pagine speciali scelte da alcuni degli autori della collana #ioleggoperché e da altri ospiti, oltre che da messaggeri.

#ioleggoperché scenderà anche in campo. Nelle partite di serie B in programma per il 19 aprile, al momento del saluto tra i giocatori la squadra ospitante consegnerà un libro della collana #ioleggoperché agli avversari. A comporre la colonna sonora dell'iniziativa è stato Samuele Bersani, con un brano disponibile negli store online, il cui ricavato andrà alla Fondazione Lia per finanziare laboratori di lettura accessibile per bambini non vedenti o ipovedenti a Bologna. I libri, infine, potranno essere distribuiti anche nei treni, grazie a una collaborazione speciale con il gruppo Ferrovie dello Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza