cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biennale: Muniz con 'Lampedusa' in laguna per i rifugiati

05 maggio 2015 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

L'installazione galleggiante dell'artista brasiliano per non dimenticare le tragedie del mare e lanciare una raccolta fondi

'Lampedusa' di Vik Muniz
'Lampedusa' di Vik Muniz

Una grande barca di carta, grande quanto un tradizionale vaporetto Veneziano, per riaffermare il pericolo in agguato ogni volta che diminuisce l’attenzione e il supporto ai rifugiati nel Mediterraneo. E' l'installazione galleggiante, battezzata 'Lampedusa', realizzata dall'artista brasiliano Vik Muniz, installata nel contesto navale di Venezia, che verrà lanciata oggi durante la 56sima Biennale d’Arte di Venezia. Partner dell'iniziativa di Muniz - Ambasciatore di buona volontà dell’Unesco e impegnato in progetti educativi e sociali in Brasile e nel mondo - è il Consiglio italiano dei Rifugiati (Cir).

L'opera - spiega il Cir in una nota - è stata concepita poco dopo la fine dell’Operazione Mare Nostrum come un memento. Dopo la tragedia di Lampedusa del 2013 nulla è rimasto come prima. L’opera vuole riaffermare il pericolo in agguato ogni volta che diminuisce l’attenzione e il supporto ai rifugiati nel Mediterraneo. L’originale significato dell’opera è divenuto irrilevante di fronte al concreto ripetersi dell’orrore, con la morte per affogamento di oltre mille persone che cercavano di raggiungere l’Europa tra il 12 e il 19 aprile di quest’anno. Lampedusa non è più solo un memento.

Quello che doveva essere un richiamo per una causa è ora divenuto una nave di salvataggio e una piattaforma di raccolta fondi per aiutare il Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) a far fronte alla crescente complessità e alla difficile gestione emergenziale della crisi nel Mediterraneo. Muniz sta coinvolgendo nel suo progetto a favore dei rifugiati altri artisti e a ottobre del 2015 si terrà un’asta di beneficienza a Christie’s Londra.

Per questo lavoro d’arte pubblica, Muniz impiega il suo tradizionale uso di materiali inusuali e la manipolazione delle dimensioni per convertire la prevedibilità in stupore. Lampedusa è un struttura di legno di 45 piedi realizzata dalle mani esperte degli artisti veneziani del Polo Nautico Vento di Venezia.

La struttura è coperta da materiale che riproduce la prima pagina del giornale 'La Nuova Venezia' datata 4 ottobre 2013, il giorno seguente alla tragedia di Lampedusa. La barca navigherà come una normale barca, ma non potrà prendere a bordo passeggeri. Verrà rimorchiata e ormeggiata in locations strategiche a Venezia da maggio a ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza