cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: le 'Tracce' di Bertozzi & Casoni a Lucca

23 maggio 2015 | 09.17
LETTURA: 2 minuti

La galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea di Lucca ospita, da oggi all'11 luglio una personale della società artistica fondata a Imola da Giampaolo Bertozzi e da Stefano Dal Monte Casoni

Particolare di un'opera di Bertozzi & Casoni
Particolare di un'opera di Bertozzi & Casoni

La galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea di Lucca (via santa Giustina, 21) ospita, da oggi all'11 luglio, 'Tracce', mostra personale di Bertozzi & Casoni, società artistica fondata a Imola da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961) per coltivare una vocazione originaria per la sperimentazione in campo scultoreo, con una predilezione per la ceramica dipinta come tecnica centrale per la realizzazione delle loro opere.

A Lucca la mostra, in collaborazione con la Galleria Tega di Milano, si arricchisce di una serie di opere monumentali. Tre grandi opere nella chiesa sconsacrata di San Matteo e un gruppo di sculture, appartenenti al classico repertorio di Bertozzi & Casoni, in Via Santa Giustina. Nella chiesa sconsacrata è esposta la 'Madonna scheletrita', interamente in ceramica policroma, rielaborazione della maiolica 'Scegli il Paradiso' degli anni Novanta, in cui la Madonna alla guida di una falciatrice a rullo tagliava l'erba nel giardino dell'Eden. Inoltre 'Composizione non finita-infinita', dieci metri di cassette per pronto soccorso ricolme di oggetti, tutto sempre in ceramica (esposto al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2009). E molto altro ancora.

L’esposizione è accompagnata da un volume con un testo di Federico Sardella, una sua intervista agli artisti, le immagini di tutte le opere in mostra e la riproduzione di una serie di oltre trenta lavori realizzati dagli artisti dai primi anni Duemila ad oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza