cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 'Progetto Ficarra' al via con un convengo su arte contemporanea e cibo

02 giugno 2015 | 13.29
LETTURA: 3 minuti

Ficarra , paesino di 1.500 anime, si trasforma in un centro internazionale di contemporary art

Ficarra, in provincia di Messina (Sicilia)
Ficarra, in provincia di Messina (Sicilia)

Ficarra è un comune messinese di 1500 anime, arrampicato sui Nebrodi, che guarda le Eolie. Questa estate, tuttavia, si trasformerà in un centro di arte contemporanea in concorrenza con i più avanzati dell'Europa. Al traguardo hanno concorso diversi fattori, tra cui un uso sapiente dei fondi europei da parte degli amministratori, e in particolare del sindaco Basilio Ridolfo e, soprattutto, l'impegno di un gruppo di curatori, critici d'arte e artisti internazionali e italiani, tutti innamorati dell'Italia, in particolare della Sicilia.

Questo drappello di 'capitani coraggiosi' ha creduto e voluto fortemente, il nuovo progetto "Ficarra Contemporary Divan", ossia "Ficarra, salotto del contemporaneo", grazie al quale l'antico paesino diventerà -per circa tre mesi- un punto di riferimento nell'ambito del sistema internazionale dell'arte contemporanea. Difficile immaginare qualcosa di più sofisticato e 'glocal'.

Il progetto, diretto da Mauro Cappotto, è promosso da “La Stanza della Seta – Museo Palazzo Milio” con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto, comprende due residenze di artisti europei, il portoghese Hugo Canoilas e l'austriaco Lois Weinberger, che hanno due curator senjor, l'ungherese Lorand Hegyi e Giovanni Iovane, e due junior, Francesco Lucifora e Vincenzo Estremo. (segue)

Il 3 e il 4 giugno il primo evento: la 'due-giorni' sul cibo e l'arte

Due le 'summer school' con venti giovani artisti e studiosi provenienti da tutta Europa. Due anche i convegni sulle interazioni fra l’ambito artistico e il cibo, il primo, e l'altro sul cuore in riferimento alle sue relazioni con il mondo artistico, la medicina, la psicologia e la letteratura.

E ancora, una rassegna con eventi culturali che proseguirà per tutta l’estate, un documentario, pubblicazioni, interventi nel tessuto urbano e una grande mostra finale dei lavori svolti. La sua inaugurazione è prevista per il 29 e 30 agosto e terrà aperti i battenti fino al 30 dicembre in diverse sedi: nella Stanza della Seta, a Palazzo Milio, nelle 'Vetrine' allestite in luoghi recuperati di Ficarra (Pescheria, Vecchio Frantoio, Palazzo Busacca ed ex ufficio di collocamento), a Palazzo Busacca e, dunque, nell'intero paese.

Intanto si parte dal cibo in una specie di controcanto all'Expo di Milano: domani, mercoledì 3 giugno, e dopodomani, giovedì 4, la 'due-giorni' sui rapporti tra cibo e arte contemporanea. Tra i relatori, Gianfranco Passalacqua, Sandro Gozi, Enrico Lupi, Pier Luigi Petrillo, Antonio Cenini, Antonella Amorelli, Luca Francesconi. (segue)

Il secondo convegno sul cuore il 17 e 18 luglio

Le scuole estive dei giovani artisti cominceranno il 15 giugno per terminare il 29 agosto, con Giuseppe Buzzotta, Gabriella Ciancimino, Derek Di Fabio, Tothi Folisi, Genuardi/Ruta, Carmelo Nicotra, Giuseppe Lana, Manuel Scano Larrazabal, Vincenzo Schillaci, Stefania Zocco.

Del cuore invece ci si occuperà il 17 e il 18 luglio con il secondo convegno, che avrà come relatori artisti, curatori e critici come Massimo Bartolini, Giovanni Iovane, Ugo Volli, Federico Ferrari, Mario Castoldi. Il comitato scientifico del Progetto Ficarra è composto, oltre che da Mauro Cappotto (presidente), da Gianluca Collica, Roberto Lambarelli, Daniela Bigi e Federico Baronello, mentre il responsabile del progetto (Rup) è Domenico Bonfiglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza