cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Puccini, esce monumentale epistolario con centinaia di inediti

03 giugno 2015 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Pronto il volume della corrispondenza che copre il periodo dal 1877 al 1896, edito dalla Olschki editrice

(Foto Wikipedia)
(Foto Wikipedia)

Esce il primo volume - particolarmente curato nella veste editoriale dalla casa editrice Olschki - del monumentale carteggio di Giacomo Puccini, che nel complesso consterà di nove volumi e darà conto della produzione epistolare complessiva di Giacomo Puccini, dal 1877 al 1924.

Il primo volume delle Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini contiene 784 lettere dal 1877 al 1896, delle quali più di 150 pubblicate per la prima volta e le altre presentate in nuove trascrizioni, emendate sulle fonti o con datazioni più coerenti nei casi in cui gli autografi ne fossero privi.

Curato da Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling, l'epistolario copre un ventennio che costituisce il più significativo per la vita di Puccini e, sul piano professionale, illustra la fase finale dei suoi studi e la sua maturazione artistica: da "Le Villi" e dall'"Edgar", al primo successo di "Manon Lescaut", fino alla consacrazione definitiva de "La bohème".

Le lettere contenute nel volume attestano anche la genesi di peculiari qualità di scrittura. All’eterogeneità dei destinatari e degli argomenti affrontati corrisponde, infatti, un'eterogeneità di toni e di stili. Toni affettuosi, amichevoli e confidenziali si alternano a toni formali, professionali e deferenti, talvolta persino untuosi. Vi si mescolano la cronaca quotidiana, la richiesta spicciola, la citazione colta o pseudo-colta, il linguaggio licenzioso e l'imprecazione.

Un'inclinazione poetica si avverte nelle frequenti rime che occhieggiano dalla prosa e si materializza nel gioco intellettuale delle lettere in versi, spesso in risposta a lettere in versi degli interlocutori. Una vena grafica spiccata traspare dal vezzo di sostituire con i disegni alcune parole chiave e dalle modalità inusuali di utilizzare lo spazio di fogli e cartoline postali.

L'opera sarà presentata a Lucca, presso la Cappella Guinigi del Complesso conventuale di San Francesco, in via della Quarquonia, venerdì 5 giugno, alle ore 17.30. Interverranno Arturo Lattanzi (Fondazione Cassa Risparmio Lucca), Virgilio Bernardoni (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini), Daniele Olschki (Casa Editrice Leo S. Olschki), Mauro Tulli (Università di Pisa), Paolo Fabbri (Università di Ferrara, Fondazione Donizetti), Vittorio Coletti (Università di Genova).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza