cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 'Warhol: the revolution of Pop Art' a Peschiera del Garda

06 giugno 2015 | 14.53
LETTURA: 3 minuti

Alla Palazzina Storica del Parco Catullo un ampio excursus di opere

Andy Warhol nel 1971 a Monaco di Baviera (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Andy Warhol nel 1971 a Monaco di Baviera (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Un ampio excursus di opere di Andy Warhol per introdurre i visitatori nella rivoluzione globale e nel rinnovamento stilistico che ha modificato per sempre il concetto stesso di arte e di realizzazione di un'opera. 'Andy Warhol: the revolution of Pop Art' è il titolo della mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Peschiera del Garda presso la Palazzina Storica, nel Parco Catullo, da domani a settembre 2015. Nato il 6 Agosto 1928, a Pittsburgh, da immigrati cecoslovacchi, Warhol ha fatto della provocazione e dell’ironia il suo modus operandi.

"Una coca cola è sempre una coca cola, lo sa Liz Taylor, lo sa il Presidente degli Sati Uniti, lo sa il barbone e lo sai anche tu" resta una delle frasi più celebri dell'artista statunitense. Per aprire l'arte alla rivoluzione del consumismo e della comunicazione di massa, Warhol scelse, non a caso, di ritrarre in un quadro la spesa fatta al supermercato. La sua genialità artistica è spesso associata a riproduzioni di immagini in serie, creando un parallelo con la produzione industriale a ciclo continuo per prodotti destinati al grande pubblico.

Prelevate dal loro abituale contesto, icone riconosciute e riconoscibili assumono così un effetto straniante grazie al quale acquistano nuova vita e dignità estetica, conferendo loro una cornice artistica in grado di investirle di valori assenti in passato. La mostra offrirà ai visitatori, sia le opere originali di Warhol, sia un excursus sui principali artisti americani come Lichtestein, Rauschenberg e Robert Indiana, per comprendere lo stile inconfondibile di un movimento che, dagli anni Sessanta ad oggi, continua a essere attuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza