cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Fondazioni Contemporanea e Mibact insieme per promozione

10 giugno 2015 | 13.20
LETTURA: 3 minuti

Dario Franceschini e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo firmano protocollo (Video)

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Dario Franceschini firmano il protocollo a sostegno dell'arte contemporanea
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Dario Franceschini firmano il protocollo a sostegno dell'arte contemporanea

Come anticipato nel corso di Arte Fiera a Bologna, nel gennaio scorso, il Comitato Fondazioni di Arte contemporanea, creato su volontà di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, sta attuando le prime misure per il rilancio dell’arte contemporanea in Italia e all’estero. Questa mattina la presidente del Comitato è arrivata al Mibact per 'posare la prima pietra' del progetto: al ministero è stata infatti firmato con il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il protocollo d’intesa che dà il via a una fitta collaborazione congiunta tra le due istituzioni più rappresentative della sfera pubblica e di quella privata.

Si tratta dell’atto fondante di un esempio concreto di big society applicato al sistema artistico. Un obiettivo, questo, che rientra tra le linee di indirizzo della neo istituita Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, che vede fra le proprie competenze tutte le azioni per promuovere la creatività e la produzione artistica contemporanea e diffonderne la conoscenza.

"Questo protocollo è solo l’inizio -ha commentato Patrizia Sandretto Re Rebaudengo- da oggi in poi, Ministero e Comitato delle Fondazioni lavoreranno insieme per i giovani artisti italiani, per creare un sistema per l’educazione, la mediazione e tutto quello che farà sì che nel nostro Paese l’arte contemporanea assuma un ruolo fondamentale". "Dall’inizio del mandato dovevamo colmare un ritardo colpevole -ha detto il ministro Franceschini- il non aver saputo affiancare al giusto impegno nella tutela del patrimonio classico, quello della conoscenza e promozione dell’arte contemporanea".

Il Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, costituitosi a Torino il 22 settembre 2014, è composto da Fondazione Brodbeck (Catania), Città dell’arte-Fondazione Pistoletto Onlus (Biella, Torino), Fondazione Giuliani per l'Arte Contemporanea (Roma), Fondazione Memmo - Onlus (Roma), Fondazione Mario Merz (Torino), Fondazione Antonio Morra Greco (Napoli), Nomas Foundation Onlus (Roma).

E, ancora, Fondazione Pastificio Cerere (Roma), Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection (Venezia), Fondazione Antonio Ratti (Como), Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti (Camogli, Genova), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fondazione Spinola Banna per l'Arte (Poirino, Torino), Fondazione Nicola Trussardi (Milano), Fondazione VOLUME! (Roma).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza