cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: a Torino presentato 'Money', viaggio sul rapporto tra arte e imprese

10 giugno 2015 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

Il tema del saggio, scelto dalla curatrice Giulia Allegra Tosetti, è affidato a Luca Beatrice e Giuseppe Berta

Libri: a Torino presentato 'Money', viaggio sul rapporto tra arte e imprese

Nel cuore della Torino Sabauda, lo storico 'Circolo dei lettori' ha fatto da cornice alla presentazione di 'Money', un saggio edito da Corraini e dedicato al rapporto tra arte, economia e globalizzazione. Un tema scelto dalla curatrice del volume, Giulia Allegra Tosetti, e affidato alle penne di Luca Beatrice e Giuseppe Berta, che sin dal titolo ha scelto la strada della schiettezza nell'affermare che il danaro è il "trait d'union" tra il mondo dell'arte e quello delle imprese.

Il curatore e docente d'arte, Beatrice, e il docente di storia contemporanea alla Bocconi, Berta, hanno scritto insieme mescolando le proprie analisi senza darne contezza al lettore e a tratti nascondendosi l'uno dietro l'altro proprio per conferire al saggio uno stile ed una visione dei fatti unici.

Ed era quello che voleva Giulia Allegra Tosetti: una analisi storica, culturale ed economia del viaggio che l'arte ha percorso dalla Parigi del primo Novecento alla Shanghai di oggi che dimostrasse quanto forte, intenso e vitale sia il rapporto tra il mondo dell'arte e quello delle imprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza