cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Firenze, arte contemporanea al Bargello con Adi Da Samraj

09 luglio 2015 | 13.40
LETTURA: 3 minuti

Adi Da Samraj nel suo studio
Adi Da Samraj nel suo studio

Il Museo Nazionale del Bargello di Firenze ospita per la prima volta una mostra di un artista contemporaneo. Il titolo del progetto è 'L’Ascesa di Orfeo: Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione' di Adi Da Samraj. L’esposizione, che si inaugura domani e resterà aperta fino all’11 ottobre nelle due gallerie che si affacciano sul cortile del Bargello, presenta le opere tratte dalle suites 'Orfeo Uno e Linead Uno (Euridice Uno)', realizzate dall’artista americano nel 2007.

In oltre quarant’anni di attività, Adi Da ha esplorato nuove forme di tecnologia digitale, producendo immagini complesse e sofisticate. Ne 'L’Ascesa di Orfeo' l’artista ha creato una 'narrativa astratta' che riprende, ma rivisita radicalmente, l’antico mito greco di Orfeo ed Euridice, in un insolito dialogo fra antico e immagini digitali fabbricate su larga scala dall’enorme impatto visivo. Con i suoi nove grandi pannelli e le proiezioni multimediali, Adi Da presenta un approccio artistico e radicale, 'a-prospettico e a-iconico'.

Come nel mito originale, le suites di Adi Da dipingono un essere eroico che, dal mondo della luce, discende nel mondo delle tenebre per riportare la sua amata di nuovo nella luce. In questa rivisitazione, Orfeo riesce invece a liberare Euridice dal mondo delle tenebre. La vittoriosa ascesa verso la luce diventa così il tema centrale e unificatore del contenuto artistico che si trova nelle suites – contenuto che si colloca in quello spazio misterioso e significativo del "fra e oltre rappresentazione e astrazione".

Le opere in mostra, alcune ancora mai esposte, rappresentano anche una conclusione del percorso di ricerca dell’artista, che indaga il processo di creazione delle forme riesaminando i metodi in uso nelle avanguardie storiche, da cui sviluppa la propria voce distinta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza