cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a Emmanuel Carrere il Friuladria 'La Storia in un romanzo' 2015

11 luglio 2015 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

Emmanuel Carrère
Emmanuel Carrère

Va a Emmanuel Carrère il Premio Friuladria 'La Storia in un romanzo' 2015. Il riconoscimento assegnato allo scrittore, regista e sceneggiatore francese è nato dalla collaborazione fra Pordenonelegge Festa del Libro con gli Autori con il festival goriziano èStoria e il Premio giornalistico Marco Luchetta, su impulso di Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole che sostiene le tre manifestazioni.

"Grazie allo stile di Carrère, la storia si trasforma davvero in romanzo, si vivifica sulla pagina, si allontana dalla pura erudizione per diventare corpo e anima, a volte toccando il dramma e a volte la comicità, così come è la vita", recitano le motivazioni del Premio che sarà consegnato sabato 19 settembre all’autore francese (ore 18, Pordenone - Teatro Verdi). Seguirà l’incontro di Carrère con il pubblico di Pordenonelegge sui legami fra il romanzo e la storia. Giunto all’ottava edizione, il Premio 'La Storia in un romanzo' è stato assegnato gli anni scorsi ad Arturo Peréz-Reverte, Abraham Yehoshua, Art Spiegelman, Alessandro Baricco, Ian McEwan, Martin Amis e Umberto Eco.

Pordenonelegge.it 2015, la Festa del Libro con gli Autori, è in programma da mercoledì 16 a domenica 20 settembre, come sempre nel centro storico di Pordenone per iniziativa della Fondazione pordenonelegge.it: in una trentina di location si alterneranno oltre 250 protagonisti italiani e stranieri (scrittori, editori, giornalisti, filosofi, sociologi, artisti, scienziati …), chiamati a confrontarsi in centinaia di incontri, dialoghi, lezioni magistrali, anteprime editoriali, degustazioni, percorsi espositivi e spettacoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza