cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Storybord d'autore

Mostra Venezia: 'I disegni del cinema' di Davide De Cubellis sbarcano al Lido

25 agosto 2015 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

Una pagina dello storybord di Davide De Cubellis per 'Il  Racconto dei Racconti' di Matteo Garrone
Una pagina dello storybord di Davide De Cubellis per 'Il Racconto dei Racconti' di Matteo Garrone

Durante la Mostra del Cinema di Venezia, la Villa degli Autori ospiterà 'I disegni del cinema', una mostra con le tavole del fumettista e storyborder Davide De Cubellis, che ha recentemente collaborato alla realizzazione del kolossal fantasy 'Il Racconto dei Racconti' di Matteo Garrone.

De Cubellis ha lavorato on molti altri registi italiani e stranieri, tra cui Dino Risi, Paolo Virzì, Daniele Luchetti, Wes Anderson e Guy Richie. L'esposizione, a ingresso gratuito, inaugurerà il 2 settembre e sarà aperta durante tutta la durata del festival del cinema.

La mostra è promossa da 100autori, l'Associazione Cinetelevisiva grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori/Venice Days, la sezione autonoma dedicata al mondo autoriale e al cinema indipendente, che promuove anche un incontro straordinario, il 3 settembre alle 15.00 che vedrà protagonista De Cubellis e il regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Appassionato di fumetto, da sempre attento al lavoro visivo attraverso l'uso dello storyboard, Salvatores parlerà del suo ultimo film 'Il ragazzo invisibile', insieme all'illustratore Giuseppe 'Cammo' Camuncoli, che ha curato l'omonimo fumetto ispirato al film.

"Siamo felici che le Giornate abbiano accolto la nostra proposta di allestire una mostra dedicata a quest'arte - afferma Francesco Bruni, Presidente di100autori - In molti non sanno che la maggior parte degli storyboard artists è costituita da disegnatori di fumetti, e che il loro contributo è prezioso per il cinema".

"Grazie alle tavole di De Cubellis potremo ammirare la sua capacità di visione e comprendere la stretta sinergia che si crea con il regista, prima e durante le fasi di lavorazione sul set", conclude Bruni. A moderare la discussione, insieme allo sceneggiatore e regista Giacomo Durzi, rappresentante 100autori nel board delle Giornate, anche Luca Raffaelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza