Home . Cultura . In mostra a Roma 'From Room to Roam' di Lucia Nimcová e Martin Kollár

In mostra a Roma 'From Room to Roam' di Lucia Nimcová e Martin Kollár

'Doppia' personale ad AlbumArte dal 6 ottobre all'1 dicembre

CULTURA
In mostra a Roma 'From Room to Roam' di Lucia Nimcová e Martin Kollár

(Adnkronos/Insideart)AlbumArte, lo spazio romano per l'arte contemporanea, riapre la sua stagione con la doppia personale di Lucia Nimcová e Martin Kollár dal titolo 'From Room to Roam', a cura di Lýdia Pribišová, che inaugurerà martedì 6 ottobre e sarà visibile fino al 1 dicembre. Lucia Nimcová e Martin Kollár presentano nello spazio di AlbumArte i loro più recenti progetti, entrambi sviluppati in Ucraina.


La loro riflessione sulla situazione di emergenza di questo Paese non è mai diretta ma restituita attraverso gli abitanti, i loro comportamenti e gli sforzi per plasmare una propria quotidianità. "La guerra appare invisibile ma costantemente presente…” afferma la curatrice Lýdia Pribišová, per i due artisti slovacchi infatti, così vicini alla realtà ucraina, la situazione politica diventa una questione inevitabilmente rilevante.

Quelle di Martin Kollár e Lucia Nimcová sono due complicità con un senso dell'umorismo simile che mostrano la voglia di vivere in Ucraina e i diversi modi con cui le persone affrontano la realtà. L’infanzia dei due artisti ‘dietro’ la cortina di ferro e la vicinanza culturale con l’Ucraina li aiuta a comprendere più profondamente lo status quo attuale del Paese: quelle esperienze riecheggiano nel loro modo di pensare, nella creazione e nell'estetica delle loro opere.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.