cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parla come mangi

'Brieffiamo?', l'Accademia della Crusca spiega quando fare a meno dell'inglese

08 settembre 2015 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Possiamo, o non possiamo, dirlo in italiano? Come restituire agli italiani la piena fiducia nella loro lingua in tutti gli usi, compresi quelli scientifici e commerciali, senza combattere battaglie di retroguardia contro l’inglese? Quali gli atteggiamenti delle altre lingue romanze di fronte alla diffusione sempre più vasta degli anglicismi? A queste domande offre una risposta autorevole il libro 'La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi', edito dall'Accademia della Crusca, fondata nel 1583.

Il volume si caratterizza per la prospettiva internazionale e interdisciplinare (linguistica, giuridica e comunicativa), propone un serrato confronto con la situazione delle altre lingue romanze e pubblica in formato elettronico gli atti del convegno organizzato dall’Accademia della Crusca, in collaborazione la Società Dante Alighieri e l’Associazione Coscienza Svizzera. Il libro, che inaugura la nuova serie di e-book 'La lingua italiana nel mondo', è edito dall’Accademia della Crusca e goWare ed è curato da Claudio Marazzini e Alessio Petralli.

E per chi preferisce leggere su carta, il libro è disponibile anche in edizione a stampa e può essere ordinato su Amazon e molte altre librerie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza