cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Viva il sesso over 60, è uscito negli Usa il sequel di "Paura di volare" di Erica Jong

08 settembre 2015 | 17.25
LETTURA: 3 minuti

La scrittrice Erica Jong, a sinistra nella foto Afp - Erica Jong
La scrittrice Erica Jong, a sinistra nella foto Afp - Erica Jong

Con "Fear of Dying" (Paura di morire) Erica Jong sfida il tramonto del sesso ed esalta la sessualità tra gli anziani. A distanza di 42 anni da "Fear of Flying" (Paura di volare), il bestseller che ha venduto 27 milioni di copie nel mondo, la scrittrice che scandalizzò con la spregiudicatezza libertina di Isadora Wing è tornata oggi nelle librerie americane con il suo nuovo romanzo di 288 pagine pubblicato da St. Martin's Press.

"Fear of Dying" sarà tradotto in italiano con il titolo "Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato" da Bompiani, che lo distribuirà dal 1 ottobre.

"Fear of Dying" è presentato come il sequel spirituale di "Paura di volare", rompendo un altro tabù, dopo quello della raffigurazione franca e spudorata dell'appetito sessuale: la persistenza del desiderio sessuale anche tra gli over 60, descritto in modo nudo e crudo.

Alla soglia dei 60 anni Vanessa Wonderman (protagonista del nuovo romanzo della 73enne Erica Jong) si divide tra le cure ai genitori ultra anziani, una figlia incinta da accompagnare alle periodiche visite mediche e un marito, Asher, di quindici anni più anziano di lei, meno abile a soddisfare il desiderio ancora vivo di Vanessa.

Con gli anni dei suoi successi come attrice alle spalle, Vanessa inizia a comprendere che tutto sommato gli inizi sono facili, mentre i finali possono rivelarsi assai più complicati. Che la fonte delle sue fantasie giovanili possa essere colmata da Zipless.com, un sito ispirato dai libri della sua migliore amica, Isadora Wing, e che promette incontri “senza impegno” che daranno a Vanessa la possibilità di provare qualsiasi esperienza.

Seguito ideale di "Paura di volare", il romanzo di Erica Jong che in Italia si intitolerà "Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato" è il ritratto coraggioso, pieno di humor e ferocemente onesto, di una donna matura del XXI secolo, che ama la vita e ama sentirsi amata, che non rinnega il suo passato, e pensa ancora che il futuro possa riservare delle felici sorprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza