cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: al Gruppo Condotte European Steel Award e Bim D'Argent

18 settembre 2015 | 08.00
LETTURA: 3 minuti

Design: al Gruppo Condotte European Steel Award e Bim D'Argent

Arrivano da Istanbul e Parigi due prestigiosi riconoscimenti per il Gruppo Condotte che ha ottenuto per gli European Steel Design Awards 2015, il premio internazionale per la miglior opera in acciaio realizzata in Italia quest’anno e un Bim d’Argent della rivista Le Moniteur.

Due giorni fa all’Elysée Biarritz di Parigi si è svolta la cerimonia della seconda edizione del Bim istituito dalla storica rivista Le Moniteur. Il Building International Model viene attribuito da una giuria di 12 membri scelti tra esperti del settore delle costruzioni e dell’edilizia, ai progetti più innovativi, selezionati tra oltre 110 proposte. Il primo premio è andato al progetto della scuola Normale superiore Cachan à Gif-sur-Yvette, mentre un BIM d’argento è stato attribuito - per la categoria dei nuovi progetti superiori a 40.000 m² - al progetto del Centro Ospedaliero Notre-Dame de la Miséricorde di Ajaccio, in Corsica, realizzato dal Gruppo Condotte, attraverso la Inso.

Il giorno prima a Istanbul, si era svolta la cerimonia degli European Steel Design Awards 2015 Eccs che hanno assegnato alla Società Italiana per Condotte d’Acqua il premio internazionale per la miglior opera in acciaio realizzata in Italia quest’anno. La scelta della giuria composta da professionisti di diversa nazionalità (i rappresentanti italiani sono nominati dall’Unicmi - Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche) è caduta sull’opera del Padiglione Aquae a Marghera, l’edificio polifunzionale di 10.000 metri quadrati situato alle porte di Venezia di cui il gruppo Condotte è stato sviluppatore, realizzatore e principale investitore. Il premio è stato conferito in virtù della “spettacolare struttura dell’edificio”, la cui parte superiore, completamente realizzata in acciaio, è composta da una reticolare spaziale di 1.250 tonnellate con luci di 32 metri sostenuta da 12 colonne alte 16 metri ciascuna.

Il padiglione, disegnato dall’architetto Michele de Lucchi e realizzato in soli 13 mesi, rappresenta la prima realizzazione del progetto Venice Waterfront, ampio processo di trasformazione urbana che vedrà nei prossimi anni lo sviluppo di un complesso edilizio d’avanguardia con nuove destinazioni ricettive, commerciali e direzionali alle porte di Venezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza