cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Icone

'Barbie. The Icon', la bambola più famosa al mondo sbarca a Milano

05 ottobre 2015 | 14.49
LETTURA: 3 minuti

Barbie versione Marilyn Monroe in 'Gli uomini preferiscono le bionde' (foto ©Mattel Inc.) - MATTEL INC.
Barbie versione Marilyn Monroe in 'Gli uomini preferiscono le bionde' (foto ©Mattel Inc.) - MATTEL INC.

Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutte le bambine che ne hanno avuta una è solo Barbie. E non bastava la capsule collection che Jeremy Scott le ha dedicato lo scorso anno sulla pedana di Moschino. Ora torna alla conquista di Milano. Dal 28 ottobre al 13 marzo 2016 la bambola più famosa al mondo (56 anni portati divinamente) fa tappa nelle sale del Mudec, il Museo delle Culture meneghino, che le dedica la mostra 'Barbie. The Icon', una retrospettiva prodotta da 24 Ore Cultura - Guppo 24 ore e curata da Massimiliano Capella ( F otogallery )

Icona globale, in più di mezzo secolo è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale e antropologica, rappresentando 50 nazionalità diverse in 56 anni di vita. La mostra racconterà la vita di questa 'donna' che invecchia solo per l'anagrafe, e che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali in più di 50 anni. Del resto, dal 9 marzo 1959, data in cui è nata, Barbie ha fatto mille carriere: è andata sulla luna, è ambasciatrice Unicef, ha indossato un miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa.

Ma soprattutto, Barbie è cambiata con il cambiare del tempo, non solo delle mode o della moda, restando sempre al passo con i tempi. Ed è diventata una vera icona. La mostra sarà articolata in cinque sezioni e preceduta da una sala introduttiva, 'Who is Barbie', dove si troveranno i sette pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making of globale di Barbie, per sapere proprio tutto sulla bambola più amata dalle bambine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza