cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre

Mostre: a Milano 120 capolavori di Francesco Hayez /Fotogallery

28 ottobre 2015 | 09.57
LETTURA: 3 minuti

Particolare della terza versione de 'Il Bacio', realizzata da Hayez nel 1867
Particolare della terza versione de 'Il Bacio', realizzata da Hayez nel 1867

Le Gallerie d’Italia, nella sede in Piazza Scala a Milano, ospiteranno la mostra 'Hayez', curata da Fernando Mazzocca con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli. Aperta al pubblico dal 7 novembre prossimo al 21 febbraio 2016, la mostra è la più completa e aggiornata esposizione monografica su Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882), a più di trent’anni dall’importante rassegna milanese del 1983, e raccoglie in un’unica sede circa 120 tra dipinti e affreschi dell’artista, alcuni dei quali inediti o mai esposti dall’Ottocento in poi. Fra i molti capolavori, per la prima volta vengono messe a confronto le tre versioni de 'Il Bacio' , emblema della cultura romantica, una delle quali fu esposta anche all’Esposizione Universale di Parigi del 1867.

L'esposizione è promossa e organizzata da Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura, in collaborazione con Pinacoteca di Brera, Accademia di Belle Arti di Brera e Gallerie dell’Accademia di Venezia. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Milano.

Il percorso espositivo segue una successione cronologica, che rievoca insieme la vita e il percorso creativo del grande pittore: dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, ancora nell’ambito del Neoclassicismo, sino all’affermazione, a Milano, come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento accanto a Verdi e Manzoni, con i quali ha contribuito all’unità culturale dell’Italia. La sequenza di opere rivela la grandezza di Hayez nel padroneggiare generi diversi come la pittura storica e il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e un ambito allora di gran moda come l’orientalismo, sino a giungere alle composizioni dove trionfa il nudo femminile, declinato in una potente sensualità che lo rende unico nel panorama del Romanticismo italiano e europeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza