cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei

Musei: nella collezione del Maxxi 'La città perfetta' di Barbieri

10 novembre 2015 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Un'immagine da 'La città perfetta' di Olivo Barbieri
Un'immagine da 'La città perfetta' di Olivo Barbieri

Una nuova opera entra a far parte della collezione del Maxxi. Si tratta di 'La città perfetta' di Olivo Barbieri: migliaia di immagini in movimento che raccontano dall’alto 400 chilometri di costa adriatica da Vasto a Ravenna, attraversando Abruzzi, Marche e Emilia Romagna. L’opera, commissionata dal Maxxi Architettura e realizzata con il sostegno di Eni e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e dell'Associazione Demanio Marittino KM - 278, sarà esposta al museo da domani al 3 gennaio prossimo, nell’ambito della mostra 'Olivo Barbieri. Immagini 1978-2014', l’antologica che attraverso fotografie, film e altri materiali racconta il percorso artistico del maestro della fotografia, dalla fine degli anni Settanta a oggi.

"'La città perfetta' è un film urticante di 7.942 immagini fisse riprese dall’alto, intercalate da partiture cromatiche rosse nella parte estiva, rosse verdi e blu, RGB (colore bianco) nella parte autunnale, e 22 sequenze filmate da terra. Il film racconta un’area definita, senza applicarsi a un approccio documentario o descrittivo", spiega Barbieri. Piena di storia, geografia, economia, turismo, bellezza e orrore, la 'città adriatica', considerata perfetta per il suo mix esemplare di qualità della vita e spreco ecologico, mostra in modo più chiaro che altrove le complessità e contraddizioni dell’urbanesimo contemporaneo.

Un'area dove le distanze fisiche non sono importanti, dominano le strade e le ferrovie 'a bordo spiaggia', l’avanzare della nuove tecnologie industriali confligge con la sopravvivenza del paesaggio, tutti vogliono abitare in una casa monofamiliare ed è impossibile capire se l’edificio che osserviamo è un’abitazione urbana, rurale, turistica o magari un piccolo nucleo produttivo. O tutto questo insieme. Per raccontare un territorio così specifico e allo stesso tempo così ricorrente nel mondo, il Maxxi ha chiesto a Olivo Barbieri di salire ancora una volta su un elicottero e di filtrare attraverso la sua visione le immagini delle spiagge e dei monumenti, delle autostrade e delle istallazioni industriali, delle eccellenze e delle ferite profonde che caratterizzano questi luoghi.

'La città perfetta', a cura di Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura) con Francesca Fabiani e Cristiana Colli, è parte della serie site specific, cui è dedicata una sezione della mostra al Maxxi, tra i più noti progetti di Olivo Barbieri, avviato nel 2003 e dedicato all’indagine sulla forma della città. L’artista ha sorvolato su un elicottero oltre 40 città in tutto il mondo, da Roma a Shanghai, da Las Vegas a Siviglia, da Torino a Montreal, da Beijing a Los Angeles, da Amman a New York, da Brasilia a Tel Aviv. Osservate dall’alto, esse appaiono come modelli in scala, ribadendo l’ambiguità esistente tra la realtà, la sua rappresentazione e il modo in cui la percepiamo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza