cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone

Addio Akira Tago, psicologo e 'puzzle master' per la Nintendo

16 marzo 2016 | 13.05
LETTURA: 2 minuti

In primo piano il professor Lyton,  protagonista di una popolare serie di videogame Nintendo (Youtube /92PadMan)
In primo piano il professor Lyton, protagonista di una popolare serie di videogame Nintendo (Youtube /92PadMan)

Lo psicologo e scrittore giapponese Akira Tago, popolare autore di test per allenare il cervello, è morto all'età di 90 anni per le complicazioni di una polmonite. La notizia della scomparsa, a funerali avvenuti, è stata pubblicata oggi dalla stampa nipponica. Professore emerito di psicologia dell'Università di Chiba, era autore di 23 libri di enigmistica, venduti solo in Giappone in 12 milioni di copie complessive, e tradotti in sei lingue.

Tago aveva legato la sua popolarità dagli anni '90 alla creazione di giochi enigmistici per la serie di videogiochi della Nintendo 'Il Professor Layton', dove lo psicologo è indicato come "puzzle master". Nato a Sumatra, in Indonesia, il 25 febbraio 1926, Tago ha insegnato alla Tokyo Future University e alla Chiba University. Era divenuto famoso presso il grande pubblico grazie ad una serie di libri contenenti enigmi di ogni genere: il primo volume "Atama no Taiso" risale al 1966 e quegli esercizi dedicati all'allenamento del cervello in pochi mesi vendettero oltre 2 milioni e mezzo di copie.

Akira Tago è autore di numerosi libri di psicologia, ha ricevuto diversi premi ed ha ricoperto la carica di presidente della Japan Creativity Society e della Tokyo Future University.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza