cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Archeologia: restauro Terme di Diocleziano vince Premio Ue/Europa Nostra

07 aprile 2016 | 14.23
LETTURA: 2 minuti

Il porticato del Chiostro Ludovisi dopo il restauro
Il porticato del Chiostro Ludovisi dopo il restauro

La Soprintendenza Speciale per l'Area Archeologica di Roma si è aggiudicata con le Terme di Diocleziano il Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2016, assegnato dalla Commissione Europea e da Europa Nostra. Il complesso monumentale partecipava per la prima volta a questo riconoscimento con il progetto e la realizzazione di un complesso restauro architettonico del Chiostro Ludovisi, dell’Aula VIII e della Natatio, la grande piscina scoperta delle terme. I lavori iniziati nel 2008 e, portati avanti in varie fasi, sono terminati nel 2014.

Le motivazioni del riconoscimento si basano sull’alta qualità degli interventi, ma la giuria ha voluto sottolineare come, "questo progetto di restauro ha riaperto al pubblico una zona vitale di Roma e ha saputo reinterpretare l’edificio riuscendo a comunicare ai visitatori l’importanza delle antiche Terme". Negli ultimi 2 anni infatti, con la direzione della archeologa Rosanna Friggeri, le Terme di Diocleziano hanno registrato un aumento di circa il 70% del pubblico.

Il Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale Culturale / Europa Nostra Awards è stato lanciato dalla Commissione Europea nel 2002 e da allora è gestito da Europa Nostra. Il riconoscimento premia e promuove le migliori pratiche relative alla conservazione del patrimonio, la ricerca, la gestione, il volontariato, l'educazione e la comunicazione. Il premio sarà consegnato a Madrid il 24 maggio 2016, all'architetto Marina Magnani Cianetti, progettista e responsabile dei lavori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza