cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura

Sherlock Holmes, domani all'asta i manoscritti di Sir Arthur Conan Doyle

10 aprile 2016 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

Il 221B di Baker Street a Londra (fonte: English Wikipedia /Wikicommon)
Il 221B di Baker Street a Londra (fonte: English Wikipedia /Wikicommon)

Una pagina manoscritta de 'Il mastino dei Baskerville', la più famosa delle avventure di Sherlock Holmes, sarà messa all'asta a New York domani, lunedì 11 aprile, dalla casa Bonhams. Il prezioso cimelio letterario è stimato intorno a 150mila dollari.

La pagina autografa dello scrittore scozzese Sir Athur Conan Doyle (1859-1930), in cui Sherlock Holmes discute con il dottor Watson del misterioso caso della brughiera, fu utilizzata per la campagna di lancio del romanzo negli Stati Uniti, dopo il grande successo della prima apparizione nel 1902.

La casa Bonhams proporrà altri rari manoscritti di Conan Doyle. Tra di essi spicca una bozza della storia 'L'avventura dell'interprete greco' (1893), in cui appare per la prima volta il fratello del detective, Mycroft. Il lotto è stimato intorno a 420mila dollari.

Altri cimeli che andranno all'asta di New York sono una bozza di "Il problema di Thor Bridge", una delle ultime storie di Conan Doyle, e il manoscritto di 561 pagine di "Le avventure di Rodney Stone", una delle rare storie romantiche dello scrittore scozzese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza