cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: 'Tutte le poesie' di Mango al Salone di Torino

10 maggio 2016 | 16.47
LETTURA: 3 minuti

Cover del libro 'Tutte le poesie'
Cover del libro 'Tutte le poesie'

'Tutte le poesie' di Mango, edito da Pendragon, sbarca alla 29esima edizione del Salone Internazionale del Libro. E' la raccolta completa della produzione lettararia dell'artista ed è un volume che ha già avuto una numerosa serie di presentazioni, tutte affollatissime a Roma, Milano, Napoli, Firenze, Parma, Bologna e L’Aquila. Giovedì 12 maggio alle 19.30, presso lo Spazio Incontri del padiglione 1, i lettori giunti da tutta Italia per questa manifestazione potranno incontrare Laura Valente, moglie di Pino Mango e curatrice della silloge, che dialogherà insieme alla giornalista musicale del quotidiano La Stampa Marinella Venegoni.

Dopo le due raccolte uscite, sempre per l’editore Pendragon, nel 2004 (Nel malamente mondo non ti trovo) e nel 2007 (Di quanto stupore), l’artista alla fine del 2014 aveva ultimato e stava per consegnare alle stampe anche 'I gelsi ignoranti, ma la sua prematura scomparsa fermò la pubblicazione. Ad un anno dalla morte la famiglia e l’editore hanno voluto rispettarne la volontà, dando alle stampe non solo gli inediti, ma anche i testi già usciti che nel frattempo erano andati esauriti, così da poter offrire al pubblico e ai suoi ancora numerosissimi fan l’intera sua produzione poetica in un solo volume.

"La poesia ha di bello la libertà, il foglio bianco, la musicalità espressa senza vincoli, solo con le parole", ha sempre detto Mango a chi chiedeva ragioni di questa sua altra vena creativa. E questa forte libertà espressiva è proprio la principale cifra stilistica che caratterizza queste 152 liriche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza