cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Pistoletto torna a Caracalla con la monumentale 'Mela Reintegrata'

23 maggio 2016 | 17.14
LETTURA: 3 minuti

Michelangelo Pistoletto nei sotterranei delle Terme di Caracalla accanto alla sua 'Mela Reintegrata'
Michelangelo Pistoletto nei sotterranei delle Terme di Caracalla accanto alla sua 'Mela Reintegrata'

Realizzata nel bianchissimo marmo di Carrara 'La Mela Reintegrata' di Michelangelo Pistoletto segna il ritorno dell'artista alle Terme di Caracalla dove era già intervenuto nel 2012 con il 'Terzo Paradiso'. Un progetto, a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con RAM radioartemobile, promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma con Electa, che nasce dall’idea di riflettere sul significato della mela nella storia, dai miti greci passando per la tradizione biblica e l’immaginario fiabesco, per arrivare ai giorni nostri e proiettarsi in scenari futuri.

Installata nei sotterranei delle Terme di Caracalla, 'La Mela Reintegrata' di dimensioni monumentali (ha un diametro di 2,5 metri), porta la cicatrice che è il segno del morso dell'Eden, con i punti di sutura scolpiti nello stesso marmo a dimostrare la riconnessione del mondo naturale con il mondo artificiale: una ferita rimarginata. E dialoga, grazie al suo marmo bianchissimo, con l’oscurità dei sotterranei e con la tradizione classica rappresentata dalle antiche Terme che diventano, con quest’opera, promessa di continuità.

"Il simbolo della mela viene da lontano -spiega Pistoletto - attraversa tutta la storia che abbiamo alle spalle, partendo dal morso, che rappresenta il distacco del genere umano dalla Natura e l’origine di quel paradiso artificiale che si è sviluppato fino a raggiungere le dimensioni totalizzanti di oggi. La Mela Reintegrata rappresenta l’entrata in una nuova era nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono producendo un nuovo equilibrio planetario". Esposta gratuitamente da domani al 25 settembre, l'opera è visibile dall'ingresso alle Terme di via Antonina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza