cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Al via in Francia le celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo

13 giugno 2016 | 15.18
LETTURA: 3 minuti

Al via in Francia le celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo

Nuovi esami scientifici sulla Gioconda, sulla Sant'Anna e il San Giovanni custoditi al Museo del Louvre di Parigi saranno al centro di una grande mostra su Leonardo da Vinci (1452-1519) al Castello di Clos Lucé ad Amboise, in Francia, il maniero dove l'artista trascorse gli ultimi tre anni della sua vita e si spense all'età di 67 anni.

Dal titolo "Da Clos Lucé al Louvre, i tre capolavori di Leonardo Da Vinci", da venerdì 17 giugno al 15 novembre il castello esporrà circa 150 opere dal XVI al XXI secolo, molte delle quali presentate per la prima volta, provenienti prevalentemente dalle raccolte del Museo Ideale di Vinci (Firenze) oltre che dalle collezioni toscane di Carlo Palli, Farsetti Arte, Frascione Arte. La mostra-evento promossa dal Museo Ideale Leonardo Da Vinci di Vinci (Firenze) e dal Centro Ricerche e Restauri dei Musei di Francia apre le celebrazioni dei 500 anni dell'arrivo di Leonardo in Francia, che culmineranno nel 2019, cinquecentenario della sua morte.

La mostra di Amboise vanta anche un'ospite sempre più famosa: la "Gioconda nuda" del Museo Ideale di Vinci, che esce nuovamente dai depositi dopo la mostra di Leonardo al Palazzo Reale di Milano per l'Expo (attribuita a Salai, allievo prediletto di Leonardo, su ideazione del maestro, con la datazione "secondo decennio del XVI secolo").

Insieme ad apparati scientifici e iconografici, la mostra - a cura di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci - illustra il mito dei tre capolavori di Leonardo che giunsero a Clos Lucé nel 1516 e che costituiscono oggi la grande attrazione del Louvre.

Fra i documenti esposti a Amboise, il manoscritto originale con il diario del cardinale d'Aragona, proveniente dalla Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Napoli, che descrive la visita a Leonardo nel suo studio a Clos Lucé. Un'ampia sezione della mostra sarà dedicata agli esami scientifici eseguiti sui tre capolavori, per il Louvre, dal Centro Ricerche e Restauri dei Musei di Francia, compresi quelli sul San Giovanni Battista (attualmente in restauro).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza