cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Web

'Grimorio', arriva l'antologia a fumetti sulle Streghe baciata dalla magia del crowdfunding

24 giugno 2016 | 11.24
LETTURA: 4 minuti

Noemi de Maio per 'Grimorio'
Noemi de Maio per 'Grimorio'

Pozioni, incantesimi, sabba. E una magia chiamata crowdfunding. E' già un piccolo caso 'Grimorio', raccolta antologica di fumetti e illustrazioni sulla stregoneria, che in poco più di una settimana dall'approdo su Indiegogo ha raggiunto l'obiettivo necessario per la sua realizzazione grazie alla generosità degli utenti e, soprattutto, alla determinazione dei suoi autori.

Lanciato circa un mese fa fra l'interesse dei social e con la speranza di esordire al Lucca Comics & Games 2016, il progetto - quasi tutto italiano - prevede la creazione di un volume interamente a colori con al suo interno "morsi di storia, spaccati di vita (e morte) magica secondo la visione personale dei vari autori", spiega Ariel Vittori, autrice e curatrice di 'Grimorio' con Laura Guglielmo. Storie che oscilleranno dalle 2 alle 13 pagine e che racconteranno di volta in volta la stregoneria da un punto di vista diverso: "Monica Sangermano - spiega ancora Ariel - parlerà di corvi, in linea con quella chicca del suo webcomic su Facebook, 'Jiltie Book'. Sumi ed io disegniamo su storia di Laura Guglielmo, la mia co-editor che realizza invece la nostra introduzione a quattro mani per Grimorio: soggetto mio, sceneggiatura e disegni suoi, colori miei. Freddie Tanto - continua - viene dalla Scuola Internazionale di Comics di Roma ed è qui al suo esordio, con una storia spaziale. Greta Xella - candidata al premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival come autore rivelazione - ha una storia di sorelle, sul coraggio e la forza di amare".

"Di sorelle - continua la curatrice del progetto - parla anche Silvia Vanni, vincitrice del Lucca Project Contest 2013 e al lavoro su un volume per Kleiner Flug. Laura Vivacqua è anche lei al suo esordio e narra di occhi e demoni. Noemi de Maio invece viene dal successo di Numame, e parla di maledizioni senza usare parole. Morena Forza, solitamente illustratrice ma non nuova al fumetto, ha una striscia fresca e divertente. Tessa Black è la nostra autrice canadese, presente anche lei a Lucca, pubblicata l'anno scorso nella prestigiosa raccolta Island (nel numero 6) di Brandon Graham, e narra di mostri metaforici e letterali".

E sono tanti gli autori che hanno messo a disposizione la loro arte per la causa di 'Grimorio': si va da Eleonora Bruni ai già citati Freddie Tanto, Greta Xella, Laura Guglielmo, Laura Vivacqua, passando per Monica Sangermano, Morena Forza, Noemi de Maio, Silvia Vanni, Sumi, Tessa Black fino ad arrivare alle illustrazioni di Alice Girlanda, Astrid Lucchesi, Fabio Mancini, Giopota, Isabella Mazzanti, Romina Moranelli, Susanna Rumiz. E a questo line up già ricco si unisce l'illustratrice spagnola Julia Sardà.

Un progetto bello e importante che non ha certo intenzione di fermarsi e di esaurirsi al primo successo raggiunto: continuerà infatti fino all'8 luglio la raccolta fondi su Indiegogo con l'obiettivo dichiarato di arrivare al primo 'stretch goal' di 5mila euro per estendere il numero di pagine del volume da 100 a 125, ma allo stesso prezzo e con nuovi autori da svelare. E proprio per incentivare le donazioni, Nicolò Pellizzon, Arianna Robustelli e Flavia Biondi hanno realizzato delle illustrazioni stregate che verranno stampate in formato A5, in esclusiva per i partecipanti al crowdfunding. E chissà se basteranno due settimane esatte perché un altro incantesimo si realizzi prima del ritorno ufficiale delle Streghe, almeno in fumetteria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza