cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: Viareggio Rèpaci, le terne dei vincitori

24 giugno 2016 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

La sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini, vincitrice del Premio Viareggio Internazionale
La sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini, vincitrice del Premio Viareggio Internazionale

La Giuria dell'87esima edizione del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci, presieduta da Simona Costa, si è riunita a Firenze ed ha selezionato le seguenti terne vincitrici del premio "Giuria-Viareggio" e finaliste del premio "Viareggio-Rèpaci".

Per la sezione 'Narrativa': Franco Cordelli, "Una sostanza sottile", Einaudi; Pia Pera, "Al giardino ancora non l’ho detto", Ponte alle Grazie; Marco Salotti, "Reality in Arcadia", il Melangolo. Per la sezione 'Poesia' Sonia Gentili, "Viaggio mentre morivo", Aragno; Mariangela Gualtieri, "Le giovani parole", Einaudi; Rino Mele, "Un grano di morfina per Freud", Manni. Per la sezione 'Saggistica' Guido Crainz, "Storia della Repubblica", Donzelli; Bruno Pischedda, "L’idioma molesto", Aragno; Mirko Tavoni, "Qualche idea su Dante", il Mulino:

La Giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio Internazionale "Viareggio-Versilia" al comune di Lampedusa e Linosa, nella persona della sindaca, Giusi Nicolini, per "l’esemplare modello di solidarietà e di umana generosità messa quotidianamente in atto in situazioni drammatiche ed emergenziali, lanciando a tutto il mondo un forte messaggio di speranza e di fiducia nel rispetto dei diritti umani".

Ad Amedeo Quondam, invece, professore emerito di Letteratura Italiana dell’Università "La Sapienza" di Roma, è stato conferito all’unanimità il Premio "Viareggio alla Carriera" per "i suoi fondativi studi sulla cultura di corte e la sua 'forma del vivere' quale radice dell’identità italiana e modello primario di civilizzazione europea". Quondam è stato tra i fondatori, nonché presidente, dell’Adi, l’Associazione degli Italianisti Italiani, e ha partecipato al nascere del Centro Studi "Europa delle Corti", che presiede.

La Giuria ha inoltre deliberato l’apertura per quest’anno di una nuova sezione, con un premio assegnato al Graphic Novel. La serata finale avrà luogo a Viareggio, sabato 27 agosto 2016, con la premiazione dei nove vincitori del Premio "Giuria-Viareggio", la proclamazione dei tre vincitori del "Viareggio-Rèpaci" e di quello della sezione 'Graphic Novel'. Alla sindaca di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, sarà conferito il Premio Internazionale "Viareggio-Versilia" e al professor Amedeo Quondam il "Viareggio alla Carriera".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza