cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Minerva Auctions'

All'asta autografi, bozze e lettere di Benito Mussolini

05 luglio 2016 | 13.14
LETTURA: 3 minuti

Lettere all'asta da 'Minerva Auctions'
Lettere all'asta da 'Minerva Auctions'

Una lettera inviata a tutti i ministri con l'ordine di eliminare la formula "di concerto" con il capo del governo nei provvedimenti emanati dai vari dicasteri (27 giugno 1931); un appunto con indicazione dei nomi dei giornalisti da nominare direttori di giornali; un appunto con ordini per i giornali sulle notizie da mettere in prima pagina: sono alcuni dei documenti di Benito Mussolini che fanno parte dell'archivio privato del gerarca fascista Luigi Federzoni, che fu presidente del Senato dal 1929 al 1939, dell'Accademia d'Italia e dell'Istituto Treccani. L'archivio, con numerosi inediti, sarà battuto all'asta dalla casa Minerva Auctions giovedì 7 luglio, alle 15:30, a Palazzo Odescalchi, in Piazza Santi Apostoli a Roma.

Nella raccolta ci sono bozze, minute e appunti di Mussolini circa il pericolo di minacce sovversive e il divieto di cortei e comizi nel 1925; una lettera di Mussolini a Roberto Farinacci in cui lo diffida a non dare impressione nei suoi discorsi che il regime fascista sia in pericolo e voglia ricorrere al terrore (14 aprile 1925); una lettera "riservatissima" di Federzoni a Mussolini (6 novembre 1927) sull'indignazione del re Alfonso di Spagna nei confronti del Vaticano; una lettera manoscritta di Mussolini a Federzoni sul finanziamento alla fiera di Tripoli (20 febbraio 1928).

Tra le carte dell'archivio anche un'informativa di polizia su presunto incontro tra un generale e Italo Balbo con critiche al regime fascista. All'informativa delle spie è allegata una doppia smentita di pugno di Balbo. Nella collezione compare anche una versione inedita del verbale della riunione del Gran Consiglio del fascismo del 24-25 luglio 1943, in cui fu deposto Mussolini: si tratta di 32 cartelle scritte da Annio Bignardi e Federzoni, presenti alla seduta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza