cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri, torna Rossana Campo con 'Difficoltà per le ragazze'

16 settembre 2016 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

Libri, torna Rossana Campo con 'Difficoltà per le ragazze'

Vincitrice del Premio Strega Giovani 2016 con 'Dove troverete un altro padre come il mio', Rossana Campo torna in libreria con 'Difficoltà per le ragazze', la raccolta di racconti dedicati alle donne scritti nell’arco di vent’anni. Il volume, in libreria dal 21 settembre prossimo, è edito da Giulio Perrone Editore.

Difficoltà per le ragazze: per quelle che ancora non conoscono l’amore e rimangono attaccate a una promessa, fatta d’estate con un gelato in mano e al caldo di una panchina. Per una madre stravagante che pensa solo alla tintarella, o a chissà cosa, e per la sua bimba "conciata come una cretina" con il "costume rosa con i volant in giro per le ascelle e per la pancia", che non è mica un costume da donna, per lei che invece vuole sembrare già grande. Difficoltà per la Betti, che deve comprare il primo reggiseno, si vergogna e non sa mica quale sia la sua taglia; e per la Sandra che vuole sapere come ci si sente se si aspetta un bambino, e spera di aspettarlo questo bambino per non perdere un uomo. E per altre donne, per altre ragazze, che conoscono tardi il proprio padre al tavolino di un bar o che aspettano in un motel, con un body nero di lattice addosso, un uomo conosciuto in chat.

Rossana Campo in questi quattordici racconti, con una scrittura diretta e senza fronzoli, ci trasporta in altrettante vite e nei loro intoppi e ci fa conoscere personaggi eccentrici e sballati, ma incredibilmente veri nelle loro piccole paure e confusioni, nei loro scambi schietti. Dopo oltre vent’anni di scrittura quella di Campo, ancora oggi, continua a confermare la particolare attenzione da parte della scrittrice per l’universo delle donne. Genovese, classe 1963, Rossana Campo ha esordito nel 1992 con il romanzo 'In principio erano le mutande'. Sono seguiti una decina di romanzi, tradotti in molte lingue tra i quali l'ultimo, 'Dove troverete un altro padre come il mio', vincitore dello Strega Giovani 2016.

Con Giulio Perrone editore ha pubblicato nel 2012 il fortunatissimo Felice per quello che sei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza