cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori

Truman Capote, le sue ceneri vendute per 45mila dollari

26 settembre 2016 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

Nella foto Truman Capote (Library of Congress Prints and Photographs Division/New York World-Telegram and the Sun Newspaper Photograph Collection)
Nella foto Truman Capote (Library of Congress Prints and Photographs Division/New York World-Telegram and the Sun Newspaper Photograph Collection)

Sono state vendute all'asta le ceneri dello scrittore statunitense Truman Capote (1924-1984), autore di libri di successo come 'A sangue freddo' e 'Colazione da Tiffany' (interpretato al cinema da una indimenticabile Audrey Hepburn). Le ceneri sono state messe in vendita sabato sera dalla casa Julien's Auction a Los Angeles e sono state battute per 45mila dollari (circa 40mila euro), più di dieci volte il prezzo iniziale, che era stato fissato in 4mila dollari. Non è stato reso noto il nome dell'acquirente, che per il momento resta un anonimo collezionista americano.

Le ceneri di Capote furono conservate dopo la cremazione (avvenuta tre giorni dopo il decesso, il 28 agosto 1984) in una scatola intagliata di legno giapponese e da allora fecero parte della collezione privata di Joanne Carson, una cara amica dello scrittore (il romanziere morì nella sua casa di Bel-Air), scomparsa nel 2015 all'età di 83 anni. Joanne è stata la moglie del presentatore televisivo del 'Tonight Show' Johnny Carson.

Il presidente della casa d'aste di Los Angeles, Darren Julien, ha commentato: "Truman Capote avrebbe adorato questa vendita, perchè gli ha assicura celebrità eterna". Sono stati venduti durante l'asta anche altri cimeli appartenuti a Capote: l'abito che indossò il giorno della morte (aggiudicato per 6.400 dollari) e una bottiglia di medicinali in pillole (9.280 dollari).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza