cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Bernabè, in Quadriennale il senso di ciò che Italia può fare nel futuro

12 ottobre 2016 | 15.13
LETTURA: 5 minuti

Il Presidente della Repubblica all'inaugurazione della 16esima Quadriennale d'Arte di Roma al Palazzo delle Esposizioni
Il Presidente della Repubblica all'inaugurazione della 16esima Quadriennale d'Arte di Roma al Palazzo delle Esposizioni

Una manifestazione che offre il "senso di quello che l'Italia può fare nel futuro" presentando "un'esplosione di vitalità e creatività". E' con queste parole che Franco Bernabè, presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, ha presentato nel corso dell'anteprima riservata alla stampa, la 16esima edizione della Quadriennale d'arte di Roma intitolata 'Altri tempi, altri miti'. Inaugurata al Palazzo delle Esposizioni questa mattina dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dal ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, la Quadriennale torna dopo un'assenza di otto anni con "una grande offerta culturale e artistica" che potrà essere visitata da domani all'8 gennaio 2017.

Ad arricchire l'esposizione, ha continuato Bernabè, ci saranno "10 curatori e 99 artisti". Verrà proposta "una varietà straordinaria dei linguaggi dell'arte: c'è la scultura, la pittura, c'è la fotografia, c'è il video. Tutti i linguaggi dell'arte contemporanea sono rappresentati offrendo una varietà di panorami che il visitatore riuscirà sicuramente ad apprezzare". Bernabè ha sottolineato, inoltre, che si tratta di una "mostra fatta da giovani curatori, persone che hanno avuto già una grande esperienza ma che sono in una fase della loro carriera in cui riescono ad esprimere il meglio".

"Sono curatori - ha continuato Bernabè - che hanno anche una grande esperienza internazionale. Li abbiamo scelti con una selezione pubblica alla quale abbiamo invitato tutti i curatori italiani tra i 30 e i 40 anni con l'obiettivo di mostrare la vitalità dell'arte italiana. Tendiamo a piangerci addosso, l'Italia è spesso pessimista, guarda al passato e si lamenta. Qui, invece, c'è un'esplosione di vitalità e creatività. C'è veramente il senso di quello che l'Italia può fare nel futuro". La mostra, allestita al Piano Nobile di Palazzo delle Esposizioni su oltre 2.000 metri quadrati, presenta 10 sezioni espositive ideate da 11 curatori, 99 artisti con 150 opere, tutte recenti, molte realizzate per l’occasione.

Il percorso espositivo è libero e il visitatore, a partire dalla Rotonda centrale, che durante la mostra sarà animata da performance, incontri, proiezioni che sono parte integrante dei progetti espositivi di molti curatori, può iniziare la propria esperienza di visita da una delle sezioni espositive.

Il titolo è ispirato alla raccolta 'Un weekend postmoderno. Cronache dagli anni Ottanta' (1990) dello scrittore Pier Vittorio Tondelli che offre una narrazione per frammenti dell’Italia. Analogamente, la 16esima Quadriennale è concepita come una mappatura mutevole delle produzioni artistiche e culturali dell’Italia contemporanea e ognuna delle dieci sezioni espositive approfondisce un tema, un metodo, un’attitudine, una genealogia che connota i progetti artistici.

La Quadriennale, però, non esporrà soltanto opere ma assegnerà anche dei premi. Venerdì 28 ottobre, una giuria internazionale, composta da Ferran Barenblit, direttore del Macba Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Volker W. Feierabend, presidente della Fondazione Vaf di Francoforte, Susanne Pfeffer, direttrice del museo Fridericianum di Kassel e prossimo curatore del padiglione Germania alla Biennale di Venezia, si riunirà a Roma per assegnare il premio Quadriennale di 20.000 euro.

La stessa giuria internazionale sarà affiancata da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, nell’assegnazione del Premio illy Under 35 di 15.000 euro all’artista, tra quelli presenti nella manifestazione, che con il proprio lavoro appare esprimere una particolare freschezza espressiva nel panorama delle tendenze del contemporaneo italiano.

Il budget della 16a Quadriennale, di 2 milioni di euro, è sostenuto per il 50% da un finanziamento della Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Mibact e per il restante 50%, oltre che con apporti propri dei due partner promotori, Fondazione La Quadriennale di Roma e Azienda Speciale Palaexpo, da sponsor che hanno creduto fin dall’inizio all’iniziativa e che hanno costruito dei progetti ad hoc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza