cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Beni culturali: Italia Nostra lancia l'allarme, oltre 40 siti in pericolo

19 ottobre 2016 | 17.55
LETTURA: 3 minuti

Le Scuderie di Villa Ada a Roma
Le Scuderie di Villa Ada a Roma

La 'Fabbrica Alta' di Schio in provincia di Vicenza, le 'Scuderie di Villa Ada Savoia' a Roma, il 'Borgo di Fogliano' a Latina, il 'teatro e il tempio di Apollo' nell’area archeologica della città antica di Teano, le 'Torri costiere' di Sinis Cabras in Sardegna. Sono i cinque beni culturali più a rischio tra gli oltre quaranta in pericolo inseriti da Italia Nostra nella seconda edizione della 'Lista Rossa', un nuovo censimento del patrimonio italiano in pericolo.

Attraverso le 200 sezioni presenti da Nord a Sud del Paese, l’associazione ha avviato un’ulteriore mappatura, per monitorare lo stato in cui versano beni artistici e architettonici, beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, palazzi, chiese, singoli monumenti in pericolo. La nuova lista, che si aggiunge alla prima del 2011/2012, e che sarà costantemente aggiornata, parte con oltre 40 siti "in pericolo", campanelli di allarme che mettono in evidenza come il nostro patrimonio, in ogni parte d’Italia, necessiti di cura, tutela e risorse per essere conservato, valorizzato e riconsegnato alla popolazione.

"L’impegno di Italia Nostra nel proseguire con la Lista Rossa – dichiara il presidente, Marco Parini - è l’impegno di coloro che non vogliono che tanti monumenti, per nulla minori, identitari della nostra cultura, cadano nell’oblio. La conservazione è il presupposto fondamentale per la memoria di luoghi e persone".

Presentata anche l'app che permette di raccogliere le segnalazioni fatte dai cittadini

Novità della seconda edizione è l’app 'Lista Rossa' realizzata da Italia Nostra grazie alla collaborazione degli esperti di mediaGEO, editore della rivista Archeomatica, partner per l’aspetto tecnologico. L’app permetterà di raccogliere le segnalazioni di cittadini attenti e responsabili che potranno comunicare con l’associazione attraverso questo strumento di facilissimo utilizzo.

Dal proprio smartphone, in pochi istanti, si potrà di fotografare, fornire informazioni e inviare la scheda. Pochi gesti: attraverso lo store sarà possibile scaricare e installare l’app 'Lista Rossa' sul proprio dispositivo mobile (per ora su Android e tra poco anche su IOS), attivare il Gps, configurare i propri dati, fornire le informazioni sul bene che si vuole segnalare, allegare una fotografia per documentarla e inviarla tramite il tasto di invio. Al termine, si riceverà una mail di conferma e di ringraziamento.

In questo modo, attraverso l’app 'Lista Rossa', in maniera semplice ma rigorosa, Italia Nostra vuole favorire il coinvolgimento della cittadinanza nella tutela del patrimonio culturale italiano attraverso l’uso e le potenzialità delle nuove tecnologie, come smartphone e tablet.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza