cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Polpo e spada, ricette e avventure gastronomiche nei mari del Sud Italia

14 novembre 2016 | 16.43
LETTURA: 2 minuti

Polpo e spada, ricette e avventure gastronomiche nei mari del Sud Italia

45 ricette, 22 approfondimenti, 100 fotografie e 15 disegni: questi i numeri della prima avventura letteraria di Domenico Ottaviano. Crudi di mare, antipasti, primi e secondi piatti. Tutti rigorosamente “di mare”. Il percorso geografico e culturale attraversa tutto il Sud della penisola, dalla Puglia alla Sicilia, dalla Campania alla Calabria e si nutre di tradizioni e sapori locali solo leggermente rivisitati dallo chef. Domenico Ottaviano, alla testa del ristorante “Al trabucco da Mimì”, partendo dalla ricchezza della materia prima, ha superato i dettami imposti dalla tradizione, avviando un processo di innovazione ed elaborando nuovi piatti.

Arancine di riso patate e cozze, Cicatelli con lupini e salicornia, Pan bagnato alle vongole e rucola di spiaggia, Murici e cardoncelli della Murgia su crema di cavolfiore, Tentacoli di polpo croccante, carote piccanti e crema di cicerchie. Sono solo alcune delle 45 ricette di Polpo e Spada. Il risultato è una rappresentazione fedele della cucina di mare nel Sud Italia di oggi. Ricette che, in ogni caso, restano semplici, comprensibili e di facile esecuzione anche per i meno dotati ai fornelli.

Il libro offre inoltre un ricco e dettagliato spaccato sulla cultura marinaresca e la pesca tradizionale in tutto il Sud Italia, metodi antichi di secoli, oggi pressoché scomparsi poiché scarsamente produttivi, e anche approfondimenti sulle diverse tipologie ittiche e sulle conserve di mare. Il tutto con un occhio di riguardo agli aspetti più schiettamente popolari della cultura del mare nel Meridione, per molti versi un universo ancora “arcaico” e foriero di leggende e racconti ancestrali dal sapore mitico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza