cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Storia

Anna Frank, domani all'asta foglio con otto righe autografe

22 novembre 2016 | 15.51
LETTURA: 2 minuti

Anna Frank, domani all'asta foglio con otto righe autografe

Una poesia scritta a mano da Anna Frank, la ragazzina ebrea simbolo dell'Olocausto grazie al suo diario, sarà messa all'asta dalla casa Bubb Kuyper di Haarlem, in Olanda, domani, mercoledì 23 novembre. Si tratta di un breve componimento di otto righe, scritto poco prima che Anna si nascondesse con la sua famiglia in un sottotetto di Amsterdam per sfuggire alle persecuzioni naziste. L'autografo è stimato tra 30mila e 50mila euro.

Il testo è stato scoperto all'interno di un album di ricordi scolastici di Jacqueline van Maarsenvan, soprannominata "Cricri", sorella maggiore di una delle migliori amiche di Anna.

La poesia reca la data del 28 marzo 1942, poco prima che Anna Frank e la sua famiglia si nascondessero nell'alloggio segreto dove resteranno fino al 4 agosto 1944, quando furono scoperti dalla Gestapo e deportati nei lager nazisti. Le prime quattro righe furono probabilmente ricopiate da Anna da una rivista del 1938.

Quello che sarà battuto domani è il quarto testo manoscritto di Anna Frank che viene messo all'asta. Nel maggio scorso il libro di fiabe, con le firme autografe delle Anna e di Margot, è stato venduto a un'asta a New York per 62.500 dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza