cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura

Erri De Luca vince premio per peggiore scena di sesso in un libro

01 dicembre 2016 | 12.48
LETTURA: 4 minuti

Erri De Luca (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Erri De Luca (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Bad Sex in Fiction Award 2016, il premio internazionale che nessuno scrittore vorrebbe conquistare perché incorona la peggiore scena di sesso nella narrativa contemporanea, è stato assegnato a Erri De Luca per la descrizione di una scena con "i genitali ballerini" presente nel suo romanzo 'Il giorno prima della felicità', pubblicato in Italia nel 2009 da Feltrinelli e recentemente tradotto in inglese dall'editore Penguin con il titolo 'The day before happiness'.

Lo scrittore napoletano è stato proclamato vincitore del Bad Sex in Fiction Award, ideato nel 1993 dalla rivista britannica 'The Literary Review', ieri sera a Londra durante una cerimonia all'In and Out Club. De Luca era impossibilitato ad intervenire alla cerimonia e il suo editore Allen Lane ha accettato il premio a suo nome. Secondo la giuria del premio britannico, "il dettaglio di ciò che sta accadendo" nella scena di sesso descritta da Erri De Luca "appare fuori controllo".

Questo il passo finito sotto la lente dei giurati e premiato come la peggiore scena di sesso in un romanzo per il 2016: 'Premette sui miei fianchi, un ordine che mi spingeva dentro. Entrai. Non solo il sesso, io entrai dentro di lei, nelle sue viscere, nel suo buio a occhi spalancati senza vedere niente. Tutto il corpo era sceso nel sesso. Entrai con la sua spinta e restai fermo. Mentre mi abituavo alla quiete, al battito del sangue tra le orecchie e il naso, mi spinse un poco fuori e poi di nuovo dentro. Lo fece e lo rifece, mi teneva con forza e mi spostava a ritmo di risacca. Agitò i seni sotto le mie mani, aumentò le spinte. Entravo fino all'inguine e uscivo quasi tutto, il mio corpo era un suo ingranaggio".

"Sono lusingato - ha commentato lo scrittore con ilLibraio.it - Si tratta di un'insperata pubblicità. Una trovata strepitosa, ringrazio la rivista inglese. E' difficile dire qualcosa di nuovo in materia di sesso dopo il '900, in cui gli scrittori si sono presi grandi libertà".

Dunque non è offeso? "Affatto - risponde De Luca - La traduzione de 'Il giorno prima della felicità' non ha ottenuto grandi riscontri finora. Mi auguro che questo premio possa aiutare molto quel libro". Lo scrittore napoletano non si dichiara pentito per aver scritto la scena premiata: "A me quella scena piaceva".

Gli altri romanzi finalisti presenti nella sestina erano: "A Doubter's Almanac" di Ethan Canin, "Men Like Air" di Tom Connolly, "The Butcher's Hook" di Janet Ellis, "Leave Me" di Gayle Forman, "The Tobacconist" di Robert Seethaler. Il nome del vincitore del Bad Sex in Fiction Award 2016" verrà annunciato mercoledì 30 novembre durante una cerimonia serale a Londra.

Il premio nel 2015 è stato assegnato al cantante Morrissey per la sua autobiografia "list of the Lost" (Penguin). Nell'albo d'oro del premio che nessun scrittore vorrebbe mai vincere, figurano, tra gli altri, David Huggins, Sebastian Faulks, Tom Wolfe, Norman Mailer, Jonathan Littell e Ben Okri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza