cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

Dai Bronzi di Riace alla Varia di Palmi, nel cuore delle 'Eccellenze di Calabria'

26 gennaio 2017 | 17.38
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Calabria paradiso di natura, per il paesaggio e la collocazione geografica al centro del Mediterraneo, e terra di eccellenze culturali e storiche universalmente riconosciute. E' il cuore di 'Eccellenze di Calabria', volume edito dalla casa editrice Pubblisfera e da Luigi Oliverio editore. Scritto a più mani, il libro è nato da un’idea dello stesso Oliverio, come racconta all’AdnKronos uno degli autori, Francesco Lopez, dottore di ricerca in Storia della scienza presso l’Università di Pisa.

“Oliverio, mio amico, avvocato di Napoli, aveva il desiderio di dare vita a una pubblicazione che raccogliesse le eccellenze della Calabria ma in un senso particolare - spiega Lopez - le eccellenze che in ambito culturale e storico sono riconosciute a livello internazionale. Questo per evitare un po’ il rischio del campanilismo”.

E così è stata realizzata un'opera che “mette insieme quelle che sono universalmente riconosciute come eccellenze”. Dunque i Bronzi di Riace ma anche, ad esempio, “la Grotta del Romito a Papasidero in ambito preistorico o le figure di Corrado Alvaro e di San Francesco di Paola”. E poi, ancora, la Varia di Palmi, il Parco Nazionale della Sila e il Codice Purpureo di Rossano.

“Con questo volume si offrono al lettore alcune ‘pillole di eccellenza’ di una regione, la Calabria, che già di per sé rappresenta ‘un’eccellenza della natura’, per il suo paesaggio e per la sua collocazione geografica al centro del Mediterraneo” scrive l’editore Oliverio nell’introduzione, spiegando che obiettivo fondamentale del lavoro è stato “stimolare la curiosità, attraverso contributi di specialisti, nei diversi settori (dall’archeologia, alla storia, alla botanica, alla geologia), che, in forma sinergica hanno sperimentato la possibilità di dialogare sulla Calabria, comunicando in maniera insieme semplice e documentata”.

“Le persone che hanno lavorato a questa prima parte di ‘Eccellenze di Calabria’ - sottolinea Oliverio - hanno avuto come scopo quello di segnalare a tutti i Calabresi (ai residenti come a tutti gli altri emigrati nel mondo), che la Terra che ha dato loro i natali, nella sua storia plurimillenaria ha generato intelligenze, che, nel corso dei secoli, sono divenute punti di riferimento della civiltà occidentale, e delle quali tutti dovremmo essere, a ragione, orgogliosi”.

“Il titolo del libro è ‘Eccellenze di Calabria’ e non ‘Le Eccellenze di Calabria’ - precisa l’editore - in quanto in tutti noi c’è stata la consapevolezza che sarebbe stato quanto meno presuntuoso pensare di poter illustrare in un unico volume tutte le eccellenze di questa regione. Di altre eccellenze, si parlerà, si spera, in altri lavori e successive edizioni”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza