cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti: Tomino, il padre di Gundam, ospite d'onore del Romics

07 febbraio 2017 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

Nella foto il robot Gundam nato dalla penna di Yoshiyuki Tomino
Nella foto il robot Gundam nato dalla penna di Yoshiyuki Tomino

Yoshiyuki Tomino sarà l’ospite d’onore di Romics, il festival del fumetto e dell'animazione in programma dal 6 al 9 aprile alla Nuova Fiera di Roma. Il regista e autore giapponese racconterà la storia della creazione di Mobile Suit Gundam, una delle serie robotiche più amate al mondo e incontrerà i suoi fan. Accanto a lui Naohiro Ogata, producer della serie Mobile Suite Gundam Thunderbolt.

Yoshiyuki Tomino è uno dei grandi padri dell’animazione giapponese, protagonista di in un periodo storico che ha visto l’esplodere di una creatività e di un fermento artistico nel settore manga e anime di impatto assoluto, prima in Giappone e poi in tutto il mondo.

"Romics, come ogni edizione - dice il direttore artistico Sabrina Perucca - porta al suo numerassimo pubblico grandi maestri internazionale del fumetto, dell’animazione, del cinema, guardando all’arte visiva di tutto il mondo, dagli Usa al Giappone all’Europa: dal grandissimo autore di fumetto all’innovativo regista di animazione, al grande visual artist per games e animazione, straordinari autori si alternano sul palco del Pala Romics".

"L’edizione di aprile - continua - rinnova l’appuntamento con i grandi padri dell’animazione robotica. Dopo la straordinaria presenza di Go Nagai nel 2016, protagonista di una magnifica edizione celebrativa, con mostre e incontri, che ha richiamato oltre 200.000 appassionati da tutta Italia ed Europa, ora sarà Tomino a portarci nel fantastico mondo di Gundam e i real robot. Accanto a lui il producer della serie Mobie Suite Gundam Thunderbolt”.

Gundam è divenuto solidamente icona dell’immaginario collettivo, protagonista anche nel collezionismo con i Gunpla, modellini ricercatissimi da appassionati di tutto il mondo. In Giappone è stata costruita anche una versione 1 a 1 del Gundam RX78-2, che oggi si trova nella baia di Odaiba a Tokyo, dove sorge anche un museo dedicato al personaggio.

Romics celebra la presenza di Yoshiyuki Tomino con numerosi appuntamenti all’interno del programma e con l’assegnazione del Romics D’Oro: premio conferito ai grandi maestri internazionali del fumetto e dell’animazione nella giornata conclusiva del Festival.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza