cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Franceschini: "Verso una 'dichiarazione di Firenze' al G7 della cultura"

10 marzo 2017 | 16.06
LETTURA: 3 minuti

 - (FOTOGRAMMA)
- (FOTOGRAMMA)

"Stiamo lavorando perché al G7 di Firenze ci sia una dichiarazione congiunta sui grandi temi di questo tempo, come quelli della cultura come strumento di dialogo, o come quello dell'impegno della comunità internazionale per tutelare il patrimonio dell'umanità dai conflitti e dal terrorismo che lo distrugge, come è successo a Palmira. O come quello del traffico illecito dei beni culturali". Lo ha detto il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, soffermandosi sul prossimo G7 della Cultura che si svolgerà a Firenze il 30 e 31 marzo prossimi.

Nel corso della conferenza su 'Cultura e Turismo per la crescita del Paese', che ha tenuto oggi all'Accademia Nazionale dei Lincei, Franceschini ha spiegato: "Vogliamo che l'Italia eserciti un ruolo di leadership. Penso che, con un lavoro comune e tutti insieme, questa leadership potremmo conquistarla e mantenerla".

Franceschini ha ricordato che "abbiamo chiesto e ottenuto che nei lavori preparatori del G7 non ci fossero tra i temi trattati soltanto quelli tradizionali, come quello dell'energia o quello della sicurezza, ma che ci fosse un G7 cultura. Ci saranno i 7 ministri della cultura e le grandi organizzazioni internazionali".

Si tratta, ha inoltre sottolineato Franceschini, "della prima volta che viene introdotto un G7 cultura e sono convinto che, dopo che l'Italia ha avviato questa esperienza, anche gli altri Paesi avranno tra i G7 tematici quello della cultura. Il tema è ovviamente 'La cultura come strumento di dialogo'".

L'organizzazione prevede, ha concluso Franceschini, "prima un tavolo di lavoro tra i ministri e poi un secondo appuntamento, una tavola rotonda il mattino dopo, con un intellettuale per ogni Paese, che potrebbe essere un direttore di museo o un'altra personalità della cultura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza