cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: a Roma la II edizione dell'Art Week dedicata al 'contemporaneo'

09 ottobre 2017 | 11.14
LETTURA: 3 minuti

Si svolgerà sino al 14 ottobre a Roma la II edizione dell'Art Week dedicata all'arte contemporanea
Si svolgerà sino al 14 ottobre a Roma la II edizione dell'Art Week dedicata all'arte contemporanea

Riparte a Roma la II edizione dell' Art Week capitolina che si svolgerà sino al 14 ottobre. Presenti alla kermesse 117 strutture tra istituzioni, fondazioni, gallerie, associazioni e spazi polivalenti accanto a 272 artisti e ben 34 progetti. Rome Art Week (Raw) consolida, dunque, la propria veste di iniziativa artistica a cadenza annuale, mirante a fornire un impulso nuovo alla produzione e al mercato dell'arte contemporanea della capitale coinvolgendo per una settimana l’intera città attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive, dagli artisti e dai curatori che operano nella città.

Raw punta, soprattutto, ad unire il mondo dell’arte contemporanea della capitale e ad offrire una panoramica quanto più possibile esaustiva ad un pubblico nazionale ed estero. L’obiettivo è infatti quello di allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione, utile strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione dell’arte, in grado di ravvivare il fermento artistico, culturale e turistico di Roma.

Assessore Bergamo elogia lavora svolto, impulso dato a contemporaneità e la creazione di reti e scambi

Alla presentazione della Raw anche il vicesindaco e assessore alla crescita culturale di Roma Luca Bergamo che, nel corso del suo intervento, ha lodato Rome Art Week, prendendola come esempio da seguire per la città, manifestazione da sostenere, sviluppare e proiettare nel futuro. Bergamo ha sottolineato ''il grande lavoro svolto da Roma Art Week, l'impulso dato alla contemporaneità e soprattutto l'impegno di creare reti e scambi per l'arte italiana''.

Durante la manifestazione, a totale titolo gratuito, tutte le strutture partecipanti organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, talk critici, conferenze, performance...) per presentare e promuovere al pubblico la loro visione dell'arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza