cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: su Totò rassegna permanente nel museo del Duomo di Salerno

31 gennaio 2018 | 19.25
LETTURA: 2 minuti

Quadri dedicati a Totò, in mostra nel museo del Duomo di Salerno.
Quadri dedicati a Totò, in mostra nel museo del Duomo di Salerno.

Si è aperta di recente a Salerno, nel Museo Diocesano San Matteo del Duomo, nella Sala dell’Arcivescovo, la mostra permanente "Quinta dimensione", dedicata a Totò con opere del fotografo Carlo Riccardi, il paparazzo della 'Dolce Vita' amico di Federico Fellini e del grande attore partenopeo.

La rassegna, intitolata "Quinta Dimensione", ospita oltre agli scatti d'autore di Riccardi, 30 dipinti dedicati ad Antonio de Curtis ed è arricchita da documenti che riguardano i suoi antenati (che hanno soggiornato a Ravello, sulla Costiera Amalfitana, e provano la discendenza dei titoli nobiliari fin dall’Imperatore di Bisanzio). Presentate inoltre locandine dei suoi film e testimonianze degli amici del principe della risata.

La collezione dei documenti è stata allestita da Amici di Totò … a prescindere! Onlus, che l'ha donata al Museo. L’Associazione ha celebrato il 50esimo anniversario della scomparsa di Totò nel 2017, proponendo l’emissione del francobollo commemorativo, avvenuta il 16 novembre scorso. Ha proposto gli annulli filatelici a Napoli, Salerno e Ravello, curando poi il Folder e il bollettino postale, arricchito da una breve biografia dell'attore, estrapolata dal libro "Antonio de Curtis, Totò, il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità" di Alberto De Marco e di Duilio Paoluzzi (Edizione Movimento Salvemini).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza