Home . Cultura . Arriva in libreria 'Comunicare da leader'

Arriva in libreria 'Comunicare da leader'

CULTURA
Arriva in libreria 'Comunicare da leader'

Arriva in libreria 'Comunicare da leader' (Edizioni Lswr, marzo 2018), il libro di Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco che risponde ai numerosi interrogativi dell'uomo e delle donne di oggi sull'arte di comunicare. Nell'epoca dell'avvento dei social media e del declino dei canali tradizionali di comunicazione, saper comunicare in maniera efficace è un'abilita che bisogna saper sviluppare e migliorare. Perché è la buona comunicazione il fattore chiave di successo di qualsiasi attività. Ma come comunicare?


Come porsi in pubblico e come creare sui social media un'immagine efficace di sé? A queste domande rispondono Capitanio e Di Cicco, sintetizzando in maniera chiara e semplice le tecniche più aggiornate per migliorare la comunicazione personale, affiancando il tutto con interviste, con le testimonianze e punti di vista di voci autorevoli, con citazioni e con assaggi di argomenti scottanti. Infatti il volume ha anche l'obiettivo di rompere diversi tabù, in primis quello sulle donne e sul sesso e sul sesso e sul potere.

LA LEADERSHIP - "Il libro non è rivolto solo a chi voglia cimentarsi con la politica o sia già un politico navigato, ma è stato pensato per quanti desiderino puntare sulla leadership in qualsiasi settore: manager, capitani d'industria, piccoli imprenditori ricchi di ambizioni, ma anche donne stufe di accontentarsi di posti di lavoro mediocri o sottopagati e decise a ritagliarsi uno spazio migliore nel mondo" scrivono Capitaino e Di Cicco.

Ed è per questo motivo che 'Comunicare da leader' contiene i ritratti di numerosi personaggi di ieri e di oggi, politici e non, conosciuti a livello internazionale. Le loro vite sono da esempio per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione e attraverso i loro modelli si possono comprendere le caratteristiche principali, i pregi e i difetti che decretato il successo.

Dal trio Fedez, Ferragni e Rovazzi alle Brigate Rosse e all'Isis, dal premier francese Manuel Macron all'ex presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi, dal confronto tra Clinton e Trump e tra Elisabetta II del Regno d'Inghilterra e Angela Merker: sono questi alcuni dei tanti nomi, dei modelli di comunicazione del passato e del presente, a cui si sono dedicati gli autori.

I CONSIGLI - Il volume è anche un vero e proprio manuale, una giuda a 360 gradi per la cura del proprio benessere psicofisico, per imparare a impostare la propria voce, per gestire la respirazione e consigli pratici su come porsi durante un qualsiasi discorso pubblico: in ufficio, alla presenza del proprio superiore, a una cena di lavoro, in parlamento o al primo appuntamento. Gli autori propongono suggerimenti e indicazioni utili per ciascuna situazione, per essere sempre più spigliati.

Un capitolo a parte è dedicato anche alla propria immagine veicolata sui social media. Che differenza c’è tra Facebook e Instagram? Come creare il post ideale? Come diventare influencer? Due capitoli, infine, sono dedicati alla comunicazione nell'universo femminile (sicurezza di sé, recitazione, postura psicologica) e al sesso e potere (l’ossessione per le pose sexy su instagram, la prospettiva dell’uomo ecc…). Chiudono il libro delle utili e indispensabili citazioni per ispirare i leader di oggi e dedicate a comunicazione, carisma, leadership, emozioni, autorevolezza e cuore.

LA PRESENTAZIONE- 'Comunicare da leader' sarà presentato a Roma, il 26 marzo alle ore 18 (Ara Pacis). Insieme agli autori, prenderanno la parola in qualità di relatori: Francesco Giorgino (Tg1), Maurizio Gasparri (Forza Italia), Emilio Carelli (Movimento 5 Stelle) e Walter Verini (Partito Democratico).



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.