cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mantova

Niente custodi, Palazzo Ducale chiuso a Pasquetta

02 aprile 2018 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Niente visite al Palazzo Ducale di Mantova, nel giorno di Pasquetta, per i turisti che trascorrono in città questi giorni di vacanza. Oggi infatti il Palazzo Ducale è rimasto chiuso per mancanza di custodi.

La chiusura sarebbe legata a una legge del 2016 in base alla quale, se il giorno di riposo del museo, che nel caso del Ducale è appunto il lunedì, cade in un giorno festivo, il lavoro dei custodi è su base volontaria. Non ci sarebbe però stato un numero sufficiente di custodi disponibili a lavorare oggi per consentire l'apertura.

"Non deve più succedere. Palazzo Ducale non deve più chiudere in nessuna festività, né la domenica". E' quanto chiede il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, che all'Adnkronos si dice "dispiaciuto" della chiusura del Palazzo. Nonostante la vicenda non dipenda dal Comune, il sindaco Palazzi nei giorni scorsi aveva tentato di scongiurare la chiusura.

"Sono venuto a conoscenza della vicenda solo 4-5 giorni fa, ho provato a dare una mano, ma è evidente che non c'erano i tempi. E' stato un tentativo in extremis", spiega il sindaco.

"C'è un tema che riguarda l'organico di Palazzo Ducale che certamente è sottostimato perché mancano in pianta organica una ventina di custodi - continua il primo cittadino -. Parliamo di 34mila mq, senza personale sufficiente è difficile tenere aperti tutti i percorsi".

"Da sindaco non posso che dire che non deve più succedere, come ho chiesto al direttore e ai sindacati - continua Palazzi -. Se non si riesce in tempi celeri ad avere il personale che manca, bisogna avere risorse e la possibilità di immaginare di acquisire con ditte esterne il personale che serve in occasione di festività e della domenica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza