cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

Addio a Giorgio Lucini, decano degli stampatori italiani

17 agosto 2018 | 10.50
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Si sono svolti questa mattina al cimitero monumentale di Milano i funerali di Giorgio Lucini, decano degli stampatori italiani, pilastro dell'Officina d'arte grafica Lucini di Paderno Dugnano (Milano), morto all'età di 77 anni. Tipografo non tradizionale, per cinquant'anni ha lavorato con artisti, grafici, poeti, scrittori e alcuni Premi Nobel, guidando l'azienda di famiglia che dal 1924 ha fatto la storia della tipografia italiana e mondiale. Giorgio Lucini ha collaborato, tra gli altri, con Salvatore Fiume, Emilio Isgrò, Alberto Longoni, Brunetta Mateldi, Eugenio Montale, Bruno Munari e Mauro Reggiani.

Achille Lucini (1881-1951) fondò l'officina d'arte grafica Lucini il 14 aprile 1924. Il figlio Ferruccio (1913-2003) iniziò a collaborare con il padre nel 1932. Il nipote Giorgio (nato nel 1941) entrò in azienda nel 1960 e l'ha diretta fino ad ora. L'azienda tipografica è sempre stata una realtà industriale tecnologicamente avanzatissima, ma la tecnologia è stata usata da Lucini con mentalità artigianale, tesa ad ottenere un prodotto di massima qualità.

Nel corso della sua storia quasi secolare l'Officina d'arte grafica Lucini ha stampato oltre 6.000 volumi d'arte, decine di migliaia di stampati vari, quali brochures e monografie per aziende (Pirelli, Assopiastrelle, Knoll, Danese, Banca d'Italia, Unilever, Infostrada) e materiale promozionale per diversi committenti (Adi Design, Arflex, Artemide, Krizia, Missoni, Nokia, Olivetti, Poste Italiane, Telecom).

L'attività dell'azienda è sempre stata divisa sostanzialmente a metà: una parte disegnata dai più grandi graphic designers del mondo, l'altra seguita all'interno (inclusa la parte redazionale e grafica).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza