cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'ex 007 Pazienza torna con nuovi segreti

14 novembre 2018 | 14.17
LETTURA: 3 minuti

L'attore Marco Di Stefano con il libro originale 'Il disubbidiente' edito da Longanesi
L'attore Marco Di Stefano con il libro originale 'Il disubbidiente' edito da Longanesi

"Vengo a Roma con documenti nuovi e scottanti come lava". A distanza di quasi 20 anni dal libro ‘il disubbidiente’, Francesco Pazienza, ex agente del Sismi e autore del volume che ripercorre tanti cruciali misteri italiani, dagli anni 60 agli anni 90, annuncia la sua intenzione di raccontarsi. L’occasione è il dibattito, cucito addosso alla storia sua e dell’Italia, che si terrà venerdì prossimo, 16 novembre alle 18, a Roma, nella Galleria Sallustiana Art Today insieme, fra gli altri, ai giornalisti Federica Sciarelli e Gian Marco Chiocci, allo psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi, all'ex ministro e attuale presidente della Link Kampus University Vincenzo Scotti, all'avvocato Roberto Ruggiero, oltre a diplomatici dell’Ambasciata Americana.

Un dibattito che prenderà spunto dalle pagine del libro di cui l’attore di cinema e teatro Marco Di Stefano leggerà alcuni brani. Pagine che ripercorreranno tra gli altri il caso Aldo Moro e l'attentato al Papa ad opera di Ali Agca. "Ho scritto ‘il disubbidiente’ in carcere – racconta Pazienza - Ci ho impiegato circa 3 mesi e ho avuto dalla mia parte una super visione importante, quella di Giuliano Pisapia, un comunista!", ci tiene a sottolineare Pazienza, che definisce se stesso "assolutamente anarchico e non schierato. ‘Il disubbidiente’ – dice Pazienza – è fatto di 600 pagine dense di avvenimenti e racconta di tutti i politici che ho incontrato, le avventure da film che ho vissuto in prima persona, i momenti comici e grotteschi, ma anche drammatici".

E se ne facesse davvero un film o una serie tv? "Chissà! Anni fa incontrai Martin Scorsese a New York e ne parlammo. Non ho accantonato l’idea", sorride Francesco Pazienza che "più di ogni altro autore" ama "Pier Paolo Pasolini: un genio, meritava il Premio Nobel", sottolinea con forza Pazienza che ricorda con rammarico come all’epoca, "’il disubbidiente’, appena pubblicato, venne fatto sparire". Vent’anni dopo, ora che su ebay 'il disubbidiente' viene venduto come merce rara, se ne riparlerà fra due giorni a Roma, quando Marco Di Stefano leggerà i passaggi cruciali dell’originale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza