cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

L'Italia restituisce al Messico 594 dipinti

06 marzo 2019 | 16.11
LETTURA: 5 minuti

Il ministro Bonisoli, la  segretaria di Cultura del Messico, <span id=Alejandra Frausto Guerrero e il Generale Giovanni Nistri " />
Il ministro Bonisoli, la segretaria di Cultura del Messico, Alejandra Frausto Guerrero e il Generale Giovanni Nistri

L'Italia restituisce al Messico 594 dipinti ex voto, databili tra il XVIII e il XX secolo, sottratti illegalmente al patrimonio culturale messicano, esportati nel nostro Paese e recuperati dai Carabinieri. Il recupero è il frutto di un'indagine condotta dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza e scaturita dopo un controllo alla mostra 'Dacci oggi il nostro pane quotidiano - Tavolette votive dedicate al tema della terra', che si è svolta a Milano. Le opere, che sono state rubate tra il 1960 e il 1970 da vari luoghi di culto del Messico, sono state individuate e sequestrate, nel giugno del 2016, su disposizione della procura di Milano, in due musei, uno lombardo e l'altro piemontese, dove erano giunte a seguito di una donazione da parte di un collezionista milanese, nel frattempo deceduto. Un vero e proprio 'bottino' che oggi è stato riconsegnato dal ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli alla segretaria di Cultura degli Stati Uniti Messicani, Alejandra Frausto Guerrero, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella Sala della Crociera del ministero di via del Collegio Romano.

"Stiamo restituendo - ha detto il ministro Bonisoli - qualcosa di molto importante ad un Paese con cui non abbiamo avuto in passato fortissimi rapporti culturali". Questa, ha sottolineato il ministro, "è l'occasione per rafforzarli". Si tratta di "ex voto espressione "dell'arte popolare, sono dei piccoli quadretti fatti da artisti sconosciuti realizzati che volevano ringraziare per qualcosa che gli era capitato. Abbiamo l'occasione per restituire qualcosa al governo messicano e per dare un segnale a tutto il mondo che questa restituzione si inserisce nella direzione in cui penso dobbiamo andare". Quanto invece ai beni culturali che dovrebbero essere restituiti al nostro Paese, Bonisoli ha evidenziato che "andremo avanti come degli schiacciasassi. Entro il mese avremo la prossima riunione del Comitato per la restituzione dei beni culturali e ne faremo un'altra il mese prossimo. Queste sono attività che ha senso fare solamente se si fanno in maniera continuativa, con grande determinazione, tenacia e pazienza. I risultati arrivano solo se si lavora giorno per giorno. Adesso seguiamo una trentina di dossier", ha detto Bonisoli che ha ringraziato i militari dell'Arma per il lavoro svolto per il recupero dei beni messicani.

"E' una restituzione straordinaria", ha rimarcato Guerrero sottolineando anche che "è l'inizio di relazioni profonde tra i due stati. Questo è un patrimonio sottratto in maniera illegale e restituirlo è stato un atto straordinario per il Messico. E' arte popolare che viene dalla comunità e pone al centro la persona. Sarà salvaguardato e avrà un sito proprio. L’attenzione per il nostro patrimonio e la nostra identità è quello che caratterizza la nostra memoria", ha concluso Guerrero. Il Comandante Generale dell'Arma dei carabinieri, Generale dei Carabinieri Giovanni Nistri, ha parlato della restituzione paragonandola ad una "delle ciliegina sulla torta di una storia che dura 50 anni riferendosi al Comando dei carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che quest'anno compie proprio 50 anni. Per Nistri bisognerebbe pensare "a cosa c'è di vissuto e storia dietro ciascuna di queste tavole. C'è tutto un mondo ed è giusto che l'Italia, che si è fatta da sempre promotrice del recupero dell'indentità culturale di un singolo Paese, restituisca oggi queste opere d'arte così come ha già fatto in altre circostanze". Si tratta di "operazioni di diplomazia culturale" dovute "alla grande professionalità del ministero, alla grande professionalità degli archeologi, storici dell'arte che costiuiscono l'ossatura del ministero a Roma e in periferia affiancati dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri", ha concluso Nistri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza