cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: scoperta statua di Leonardo a Londra, attribuita terracotta al genio

07 marzo 2019 | 16.49
LETTURA: 4 minuti

Arte: scoperta statua di Leonardo a Londra, attribuita terracotta al genio

di Paolo Martini
Finora era solitamente esposta come opera dello scultore fiorentino Antonio Rossellino (1427-1479), ma da ora in poi la 'Madonna col Bambino ridente' sarà attribuita al giovane Leonardo da Vinci (1452-1519). Per la prima volta la piccola statua in terracotta (cm 49x27x24,5) è uscita dalle collezioni del Victoria and Albert Museum di Londra di cui fa parte dal 1858, per essere presentata, con la nuova attribuzione, nella mostra 'Verrocchio, il maestro di Leonardo' ospitata a Palazzo Strozzi a Firenze dal 9 marzo al 14 luglio.

L'attribuzione della terracotta (1472 circa) si deve al professore Francesco Caglioti, ordinario di storia moderna all'Università Federico II di Napoli, studioso di riferimento per la scultura del Quattrocento, curatore della mostra fiorentina con Andrea De Marchi.

A Palazzo Strozzi questa terracotta con rare tracce di policromia - l'unica scultura esistente attribuita a Leonardo con criteri storico-scientifici attestati da un team di studiosi - è presentata in dialogo con una selezione di drappeggi dipinti su lino dallo stesso genio di Vinci, con i quali presenta riscontri puntuali. Analogamente può essere confrontata con altre celebri opere dell'artista-scienziato del Rinascimento, come l'Annunciazione degli Uffizi, la Vergine delle rocce e la Sant'Anna del Louvre di Parigi.

"Questa strabiliante Madonna non ha riscontri diretti e persuasivi con nessun'altra scultura del Rinascimento fiorentino, mentre ne ha moltissimi con i disegni e i dipinti di Leonardo, soprattutto giovanili, ma anche maturi", spiega Francesco Caglioti.

"Il suo stile originalissimo, la qualità svettante dell'invenzione e la fresca maestria dell'esecuzione, così combinati insieme, impediscono di rintracciare altre opere della stessa mano, malgrado che l'ambiente figurativo nel quale un simile exploit fu possibile sia ben individuabile pur nella sua complessità, sofisticata oltre misura - sottolinea Caglioti - Ritengo che questa Madonna non solo spetti al giovane Leonardo da Vinci entro la bottega di Verrocchio ma sia anche l'unico lavoro in rilievo che al momento dopo circa due secoli di ricerche accanite e perfino disperate in mille direzioni per Leonardo scultore, si possa serenamente riconsegnare 'in toto' alla sua autografia".

Restando a lungo nella bottega di Verrocchio, Leonardo dovette impararvi a modellare benissimo l'argilla, come ricorda Giorgio Vasari: "nella sua giovanezza di terra alcune teste di femine che ridono, e parimente teste di putti che parevano usciti di mano d'un maestro".

L'attribuzione a Leonardo non è comunque pacifica, e il mondo accademico registra alcuni studiosi scettici. Il Victor and Albert Museum intende valutare l'ipotesi attributiva di Caglioti al ritorno dell'opera a Londra prima eventualmente di cambierà la sua attribuzione già nella didascalia con cui è esposta.

Curata da due tra i maggiori esperti del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, la mostra "Verrocchio, il maestro di Leonardo" a Palazzo Strozzi comprende oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni, con prestiti provenienti da oltre settanta tra i più importanti musei e collezioni private del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di Londra, le Gallerie degli Uffizi di Firenze. "Verrocchio, il maestro di Leonardo" costituisce la prima retrospettiva mai dedicata a Verrocchio, mostrando al contempo gli esordi di Leonardo da Vinci, con sette sue opere, alcune delle quali per la prima volta esposte in Italia. L'esposizione offre uno sguardo sulla produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490 circa, l’epoca di Lorenzo il Magnifico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza