Cerca

A Roma presentazione primo Dizionario enciclopedico teologi di Sicilia

La manifestazione nei saloni dell'Arciconfraternita Santa Maria Odigitria

CULTURA
A Roma presentazione primo Dizionario enciclopedico teologi di Sicilia

Presentato nei saloni dell'Arciconfraternita Santa Maria Odigitria a Roma il primo 'Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia'

Si è svolta, nella capitale, nei saloni dell'Arciconfraternita Santa Maria Odigitria la presentazione del primo 'Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al XVIII secolo' (Salvatore Sciascia editore).


L'imponente lavoro, a cura di Francesco Armetta è composto da 12 volumi. Hanno partecipato, tra gli altri, all'incontro presieduto da Salvatore Vacca, direttore del Centro per lo Studio della storia e della cultura di Sicilia, Luigi Frudà dell'Università La Sapienza di Roma, Giulio Cipollone della Pontificia Università Gregoriana, Umberto Utro, curatore del Reparto di Antichità Cristiane del Musei Vaticani.

Tra i relatori anche Carmelina Chiara dell'Università degli Studi Roma Tre e Francesco Lomanto, preside della Facoltà Teologica di Sicilia. Al Dizionario enciclopedico hanno collaborato 150 autori, sono state redatte 5mila e 300 voci per complessive 5mila e 125 pagine.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.