cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Beni culturali: "Palazzo Bonaparte potente operazione valorizzazione"

09 luglio 2019 | 14.11
LETTURA: 4 minuti

Beni culturali:

"A me piace tagliare i nastri, soprattutto quando ci si riappropria di un edificio così importante, che si trova nel posto giusto a Roma e dove senz'altro si potrà fare un'operazione molto potente di valorizzazione e di diffusione culturale, proprio perché siamo nel pienissimo centro di Roma". Così il ministro dei Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli ha inaugurato stamane a Roma Palazzo Bonaparte, che grazie a Generali Italia aprirà al pubblico, dopo un importante restauro durato 12 mesi, il prossimo 6 ottobre.

Lo storico palazzo in Piazza Venezia, conosciuto per il suo balconcino verde dove Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, osservava il via vai dalle feritoie della verandina, diventa ora nuovo polo di arte e cultura a disposizione della comunità, grazie alla partnership tra Generali e Arthemisia. "Roma -ha proseguito Bonisoli- ha bisogno di qualche spazio espositivo in più per avere ancora maggiore possibilità di offrire ai cittadini romani e non la più ampia e diversificata offerta culturale".

Con circa 3mila metri quadrati di mosaici, affreschi e stucchi, Palazzo Bonaparte è uno scrigno barocco ammantato di rigore rinascimentale, opera dell'architetto Giovanni Antonio De Rossi, dal 1972 parte del patrimonio immobiliare di Generali. "L'obiettivo di Generali Valore Lucia Sciacca, direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia Cultura - parte da una convinzione, che la cultura sia un valore: per le persone, per la comunità e per il paese. E noi lo vogliamo esprimere attraverso la nostra chiave di lettura che è l'accessibilità, renderlo accessibile ad un pubblico sempre più vasto. In questi anni, tre dal suo lancio, Valore Cultura ha coinvolto negli eventi circa tre milioni e mezzo di visitatori".

(Adnkronos) - L'operazione è stata possibile grazie alla partnership con Arthemisia, azienda leader nella produzione di mostre d'arte, e per celebrare l'apertura del palazzo dal 6 ottobre prossimo i visitatori potranno ammirare una mostra unica dedicata all'Impressionismo. Saranno esposte oltre 50 opere di artisti fra cui Monet, Manet, Cézanne, Pizarro, Gauguin e Renoir, provenienti da collezioni private raramente accessibili e concesse eccezionalmente per questo evento. "Gli impressionisti sono gli artisti più amati dal pubblico - dice Iole Siena, Presidente del Gruppo Arthemisia - potremo vedere capolavori incredibili che siamo abituati a vedere sui libri d'arte ma mai dal vivo. I collezionisti sono molto restii a concederle, hanno fatto un'eccezione per l'apertura di questo palazzo".Tra gli highlights del Palazzo, il cui restauro ha riguardato sia gli spazi interni che l'esterno con l'obiettivo di rinnovare e rendere più funzionali gli ambienti, la splendida statua di Marte Pacificatore di Canova, situata al piano nobile. Per celebrare l'evento, questo pomeriggio dalle 14 alle 24 è in programma la prima apertura straordinaria di Palazzo Bonaparte per i cittadini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza