cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camilleri

Da Conte a Fazio, il cordoglio social

17 luglio 2019 | 10.35
LETTURA: 4 minuti

(Fermo immagine da 'Che tempo che fa')
(Fermo immagine da 'Che tempo che fa')

Era morto da pochi minuti Andrea Camilleri quando i messaggi di cordoglio hanno iniziato a inondare i social. "Buon viaggio Maestro... La voglio ricordare così, con il sorriso", scrive Fiorello su Twitter accompagnando il suo post con un divertente video di loro due e Marco Baldini.

"Con infinita tristezza scrivo queste parole per ricordare Andrea #Camilleri. Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Una persona limpida la cui onestà ci ha fatto da guida e ci ha consolato. Da oggi siamo tutti più soli", sono le parole di Fabio Fazio per lo scrittore siciliano.

"Addio Andrea, e grazie! Grazie Maestro, per esserti sempre schierato, per non aver mai cercato la comoda neutralità", si legge nel post di Roberto Saviano. "Patrimonio culturale del nostro tempo" lo definisce Simona Ventura. "'Non bisogna mai avere paura dell’altro perché tu, rispetto all’altro, sei l’altro' Grazie Maestro", scrive Paola Turci.

A esprimere la propria tristezza per la morte di Camilleri anche molti politici. "Se ne è andato Andrea Camilleri, maestro di ironia e di saggezza. Con inesauribile vena creativa ci ha raccontato la sua Sicilia e il suo ricco mondo di fantasia. Perdiamo uno scrittore, un intellettuale che ha saputo parlare a tutti", scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Una triste notizia per la Sicilia, che perde un suo figlio, e per l’Italia, che vede andarsene un suo magnifico maestro di vita. Addio Andrea Camilleri, ci mancherai", si legge nel tweet del vicepremier Luigi Di Maio. "Addio ad Andrea Camilleri, papà di Montalbano e narratore instancabile della sua Sicilia", ha scritto il vicepremier Matteo Salvini.

"Si è spento il maestro Andrea #Camilleri. Ha raccontato al mondo una Sicilia senza tempo in un modo nuovo. Con lui se ne va un pezzo di cultura e di televisione italiana. Un pensiero alla famiglia e un ringraziamento al personale dell'ospedale Santo Spirito di Roma", scrive la ministra Giulia Grillo.

"Grande dispiacere per la scomparsa del maestro Andrea #Camilleri. Raccontando la sua terra, la Sicilia, ha raccontato l'Italia intera, le sue contraddizioni e il suo immenso patrimonio di storia, cultura, umanità. L'abbraccio di Roma alla famiglia e a chi ha amato le sue storie", è il post della sindaca di Roma Virginia Raggi.

Di "un grande scrittore, un uomo che ha sempre perseguito i principi della nostra Costituzione, una persona autentica", parla nel suo tweet Laura Boldrini sottolineando: "Con la sua scomparsa perdiamo tutti qualcosa. Mi stringo intorno a chi lo ha amato e gli ha voluto bene, un abbraccio forte alla famiglia".

"Un grande uomo di cultura che ha educato alla lettura donne e uomini di tutto il mondo. Un grande italiano. Rip #Camilleri", è il post di Matteo Renzi. "Le parole che dicono la verità hanno una vibrazione diversa da tutte le altre", scrive nel suo tweet il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, citando una frase dello scrittore. "Addio Andrea #Camilleri, ci hai regalato l'amore per la lettura", ha poi aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza