cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: arriva il 90.mo Viareggio Repaci con tavola rotonda il 23 e serata finale il 24

19 agosto 2019 | 19.40
LETTURA: 3 minuti

La celebre passeggiata di Viareggio sul lungomare.
La celebre passeggiata di Viareggio sul lungomare.

di Rossella Guadagnini

Compie 90 anni ma non li dimostra. Il celebre premio 'sotto l'ombrellone', il Viareggio Repaci, terzo per importanza subito dopo lo Strega e il Campiello, è oramai in dirittura d'arrivo. Per celebrare l'importante anniversario, il prossimo venerdì 23 agosto -alle 18- si terrà la tavola rotonda "Per i novant’anni del Premio Viareggio" al Principino di Viareggio.

Coordinato dalla presidente del riconoscimento, Simona Costa, l'incontro sarà l’occasione per raccontare novant’anni di storia letteraria italiana, con interventi di giurati e giornalisti che ricorderanno i momenti salienti del riconoscimento e un filmato Rai, che la giurata Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Teche, ha realizzato selezionando immagini dell'Archivio Rai, con momenti significativi delle precedenti cerimonie di premiazione.

Dopo i saluti del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, e dell'assessore alla Cultura del Comune, Sandra Mei, seguiranno gli interventi di Marino Biondi, che parlerà di "Leonida Rèpaci: l’uomo e l’intellettuale"; Ennio Cavalli su "Da Viareggio al 'Viareggio'"; Piero Gelli, su "Il 'Viareggio' ai tempi di Rèpaci"; Emma Giammattei, "Al novissimo bando. Storia e antropologia del premio letterario"; Adolfo Lippi su "Il premio che fa la letteratura in Italia".

Gran Gala sabato con i superfinalisti delle tre sezioni e i Premi Speciali

Serata finale il giorno successivo, sabato 24, sempre al Principino: sarà condotta -a partire dalle 21- dallo scrittore Paolo Di Paolo. Si proclamerà per ciascuna sezione del riconoscimento (prosa, poesia e saggistica) il supervincitore del "Viareggio-Rèpaci". I Premi speciali saranno illustrati da Walter Veltroni: sono stati assegnati al regista Marco Bellocchio, al giurista Sabino Cassese, al cantautore Gino Paoli, al fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari e al Maestro Riccardo Muti.

Ricordiamo le terne dei vincitori del premio "Giuria-Viareggio", nonché finalisti del premio del "Viareggio-Rèpaci" per ciascuna sezione. Per la Narrativa sono Viola Di Grado, con "Fuoco al cielo", edito La Nave di Teseo; Claudia Durastanti, "La straniera", sempre La Nave di Teseo; Emanuele Trevi con "Sogni e favole" di Ponte alle Grazie. Per la Poesia: Annelisa Alleva con "Caratteri", edito da Passigli; Renato Minore, "O caro pensiero" edito Aragno e Patrizia Valduga con "Belluno. Andantino e grande fuga" di Einaudi.

Per la sezione Saggistica, infine, ci sono Chiara Frugoni con "Uomini e animali nel Medioevo", il Mulino; Salvatore Silvano Nigro, "La funesta docilità" di Sellerio e Saverio Ricci con "Tommaso Campanella" della Salerno editrice. Nel corso della serata finale, Giovanna Cristina Vivinetto riceverà il Premio Opera Prima-Poesia per la sua raccolta lirica "Dolore minimo" edita da Interlinea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza